Morte Padre Lazzaro: sabato lutto cittadino a Cassano

Cosenza Attualità

In occasione della cerimonia funebre di Padre Lazzaro Longobardi, che si terrà sabato mattina, alle ore 10:00, presso la chiesa di contrada Lattughelle di Sibari, il sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, con propria ordinanza ha proclamato il lutto cittadino dalle ore 9.30 alle ore 13.00, del 15/03/2014, in segno di cordoglio e partecipazione.

Nell’atto, dopo avere premesso che nella mattinata del 3 marzo scorso, dinanzi alla Chiesa di San Giuseppe di Sibari, è stato ritrovato senza vita il corpo di Padre Lazzaro Longobardi, vittima di un brutale assassinio, è stato evidenziato che l’intera comunità cittadina è rimasta profondamente colpita ed indignata da questo drammatico evento, che ha colpito in maniera particolare la Chiesa di Cassano che, per mano assassina, ha perso un pastore semplice, buono, generoso, affabile, sempre disponibile ad aiutare gli ultimi.

L’amministrazione comunale, intende, pertanto, manifestare in modo tangibile il proprio dolore e quello dell’intera cittadinanza per la tragica perdita di un sacerdote, vittima di una violenza inaudita, proclamando il “lutto cittadino” il giorno delle esequie.

La decisione, è stata assunta dopo avere sentiti il presidente del consiglio comunale e la Giunta Municipale e informato il Prefetto di Cosenza. Nell’ordinanza, il sindaco Papasso, ha invitato, inoltre, tutta la comunità locale, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali, culturali e sindacali ad esprimere la loro partecipazione al “lutto cittadino”, nei modi in cui ognuno riterrà opportuno, in segno di raccoglimento e di solidarietà per la tragica fine di Padre Lazzaro Longobardi, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

È stato, altresì, disposto, che tutti gli edifici comunali e scolastici di ogni ordine e grado espongano le bandiere a mezz’asta e che queste siano listate a lutto, con invito ai dirigenti scolastici di voler organizzare lezioni di riflessione sul rispetto della legalità e contro ogni forma di violenza, nelle ore in cui si svolgeranno i funerali di Padre Lazzaro.

Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sibari, potrà, infine, autorizzare, qualora lo ritenesse opportuno, la partecipare degli studenti alle esequie.