Cosenza, 1ª Edizione del Premio ‘Antonio Alimena’

Cosenza Attualità

Il Convegno di Cultura "Maria Cristina di Savoia" di Cosenza, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Provincia di Cosenza e la Casa Editrice "Orizzonti Meridionali", indice la 1^ Edizione del Premio 'Antonio Alimena'. L’evento si svolgerà giorno 20 marzo presso la Sala degli Specchi - Palazzo della Provincia - Piazza XV Marzo – Cosenza alle ore 16:30.

Dedicato ad un giovane e promettente editore, nonché fine intellettuale e poeta venuto a mancare pochi mesi orsono, nel luglio 2013, il premio intende fissare e tenere vivo nel tempo il ricordo di un impegno fecondo e denso di straordinaria passione e vitalità.

L’intitolazione “Poesia ed Integrazione - Aedi e Rapsodi” esplicita immediatamente le finalità che hanno indotto il Presidente Dott.ssa Angela Gatto a istituire un premio annuale che vedremo reiterarsi anche in futuro in una data esemplare, il 21 marzo. È, infatti,la medesima giornata che l’UNESCO ha fissato per la celebrazione della giornata mondiale della poesia.

Con un valore aggiunto: l’aspirazione a consolidare la capacità di avvicinare culture e sensibilità diverse, esaltare il messaggio cristiano del sentirsi fratelli unica possibilità di superare ogni odio ed ogni fanatismo.

Attraverso la poesia si ha modo di riflettere sulla propria esperienza emozionale. Si comprendono, esaminandoli con la sensibilità che solo cuore ed intelletto sanno mobilitare, i cambiamenti che l’individuo accoglie come momenti di crescita e verifica del proprio essere. La poesia è anche stimolo per affrontare tematiche sociali. È arma di denuncia per cadute etiche, perdite di valori cui la nostra società appare sempre più esposta. Si afferma come espressione armonica atta a risvegliare le coscienze davanti a problematiche rilevanti.

Ed è proprio mediante il lirismo di tante voci, nella prospettiva del benessere individuale e sociale, che differenti anime si fonderanno nell’affrontare il tema proposto, adoperando stili e poetiche diverse, ma seguendo, tuttavia, una linea comune che porti alla riflessione sull’argomento dell’integrazione.

Programma:

Ai saluti del nostro Assistente spirituale, Don Antonio Merenda, seguiranno la presentazione dell'evento a cura della dott.ssa Angela Gatto, Presidente ed ispiratrice del premio e l'intervento della Dott'ssa Maria Francesca Corigliano, Assessore Provinciale Cultura e Politiche Giovanili.

Il poeta e mediatore culturale Felix Adado offrirà una sua testimonianza cui seguirà l'intervista alla giornalista Sandra Cervone. Del coordinamento reading poetico è stata incaricata la prof.ssa Giovanna Baglione, critico letterario.

Ci faremo trasportare poi dal kora di Djibril Gningue, che, con le melodie della sua musica, addolcirà la lettura dei testi poetici di Felix Adado, Franco Calomino, MariaLuigia Campolongo, Sandra Cervone, Carlo Cipparrone, Pino Corbo, Carla Curcio, Lucia De Cicco, Antonio D'Elia, Ciccio De Rose, Teresa Franzè, Angela Gatto, Anna Lauria, Carla Maiolo, Luigi Mandoliti, Antonio Martire, Franco Pallone, Vito Scrivano, Antonio Simarco, Luigi Speciale.

Alessia De Leonardis