Spezzano Albanese aderisce alla Giornata mondiale della Poesia
L’Unesco nel 1999 ha istituito il 21 marzo come Giornata Mondiale della Poesia riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace. In questo contesto la Direzione della Biblioteca Comunale “Giuseppe Angelo Nociti” di Spezzano Albanese inserisce l’evento Piana di Sibari “Guarda il celeste fiore del lino … “ Presentazione e letture critiche di “Poesie” di Raoul Maria de Angelis (1908 -1990)
All’insegna della continuità, dell’esportabilità e della riscoperta di opere poco note dell’Autore calabrese Raoul Maria De Angelis (autore caro al grande Arnoldo Mondadori che lo pubblicò per primo nel lontano 1936 riconoscendone subito le grandi doti di narratore e che di lui disse: “… uno dei pochi giovani di oggi degni di interesse, munito di cultura e di proprietà di lingua, scrittore onesto e sensibilissimo … ”) il prossimo 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia 2013 sarà presentato al pubblico di estimatori, critici ed amici dell’Autore “Poesie” (Ed. Porfiri per gli Scrittori e gli Artisti del Babuino 1952) la sua prima raccolta poetica.
Parteciperanno all’evento in qualità di relatori: Maria Francesca Falvo, la responsabile della Biblioteca Domenica Milione, il Direttore della Rivista Calabria Letteraria Franco Del Buono, il docente Dams Unical Carlo Fanelli. Parteciperà con l’invio di uno scritto inedito il poeta Dante Maffia: … “R. M. de Angelis sconfigge … il luogo comune che vuole i narratori incapaci di comporre delle belle poesie (valga per tutti il caso Moravia) e dimostra di saper maneggiare i versi con una perizia di poeta che ha attraversato lunghe esperienze e ne ha saputo fare tesoro” …
La Biblioteca con questo evento persegue due finalità: continuare a proporre al gran pubblico le opere mal note di autori calabresi ma di respiro internazionale proprio come Raoul Maria de Angelis (filone inaugurato con la riscoperta dei suoi Radiodrammi, dei suoi Testi Teatrali e di suoi Articoli giornalistici); far diffondere sempre più l’amore per la poesia tra i bambini invitandoli a “comporre poesie”.
Infatti, nel Corso della serata i bambini vincitori e menzionati speciali che avranno partecipato al Primo Concorso di Poesia per bambini 7 – 14 anni bandito dalla Biblioteca saranno premiati e reciteranno le proprie poesie. Il tema scelto per questo primo appuntamento è “Poesie per la pace … ”
La serata organizzata dalla Direzione della Biblioteca è patrocinata dal Comune di Spezzano Albanese in partenariato con Bcc Mediocrati e Simet Agenzia Viaggi sponsor delle attività della Biblioteca per l’anno 2013. I bambini, coordinati da Rosetta Chefalo, saranno premiati dal Vicesindaco Carolina Luzzi con un “dono di libri” messi gentilmente a disposizione da Cepell (Centro per il libro e la lettura) e Diel Energie.