Spezzano Albanese: “Letture di poesie in comunità e condivisione”
"La Commissione Nazionale Italiana Unesco - con prot. 3701 del 14 marzo 2012 - comunica una nota stampa del comune di Spezzano Albanese - ha concesso il Patrocinio alla manifestazione del prossimo 21 marzo organizzata da questa Direzione di Biblioteca in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2012 dal titolo: “Letture di poesie in COM(UNITA’) e CONDIVISIONE” con la seguente motivazione: “ … in riferimento alla richiesta di Patrocinio … questa Commissione Nazionale Italiana UNESCO … ha ritenuto di concederlo e ciò in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, volta alla promozione e alla divulgazione della lettura e alla valorizzazione dei vernacoli italiani e della poesia albanese arbereshe – dei cittadini albanesi che da tempo vivono nella cittadina”.
La Biblioteca Comunale “Giuseppe Angelo Nociti” nelle sue linee programmatiche ha scelto di aderire alle iniziative dell’UNESCO, del Cepell, della Dante Alighieri (Comitato di Cosenza) e di altri Enti e Istituti di Culturali … in dimensione sinergica volta sempre alla tutela del proprio territorio e mai disgiunta dalle problematiche nazionali ed internazionali, senza venir meno all’obiettivo che connota le attività di una Biblioteca: diffusione e amore per la lettura.
L’evento è stato organizzato da questa Direzione in collaborazione con la Comunità Regina Pacis (Sede di Spezzano Albanese). Gli ospiti presenti in Comunità - provengono da regioni italiane diverse e sono sensibili alle iniziative culturali/educative. Hanno seguito con interesse i lavori preparatori ed hanno scelto testi poetici in italiano e in vernacolo che reciteranno proprio nel giorno dedicato alla Poesia. - Conclude la nota - In omaggio alla cittadina che li ospita - Spezzano Albanese (Cosenza) di antico insediamento albanese - saranno recitati anche versi arbereshe di Autori locali.
Partner dell’evento: Centro Sociale Anziani “Agostino Ribecco” di Spezzano Albanese, Centro Studi “Gian Vincenzo Gravina” di Roggiano Gravina, Fondazione Museo Ferramonti di Tarsia, La Dante Comitato di Cosenza."