Inail: bando Isi 2013 finanziamenti per le imprese

Calabria Attualità
Eugenio Russo

L'Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Fondi a disposizione | Sono resi disponibili 307,359 milioni di euro con il Bando Isi 2013 ripartiti per regioni; Per la Regione Calabria sono disponibili 8.558.725 milioni di euro. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

Scadenze | Dal 21 gennaio all’8 aprile 2014 si può inserire online il proprio progetto. Se le caratteristiche del progetto sono in linea con quelle richieste dal bando, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo. Sono cumulabili con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da Ismea).

Come accedere ai finanziamenti | Le imprese, previa registrazione sul portale Inail, hanno a disposizione una procedura informatica per l’inserimento guidato della domanda di contributo, attraverso semplici passaggi operativi per i quali sono stati predisposti appositi tutorial e un manuale utente:

  • inserimento della domanda nella sezione Servizi online e verifica delle condizioni minime di ammissibilità

  • download del codice identificativo

  • invio della domanda attraverso la procedura online nei tempi e nelle modalità.

Sul sito ww.inail.it è possibile reperire il bando completo della Regione Calabria con gli allegati allo stesso. La sede Inail provinciale di Crotone è disponibile per ogni ulteriore informazione, assistenza e delucidazione.