Karate: la Martial Kroton Ryu tra le prime 29 società d’Italia nella classifica Fijlkam 2013

Crotone Sport

La scuola crotonese di karate ASD Martial Kroton Ryu, guidata dal Maestro Francesco Bellino, si è classificata tra le prime ventinove società d’Italia su oltre 300 società, relativamente al settore karate, che hanno svolto attività agonistica, ed al primo posto nella classifica regionale calabrese su 20 società. A renderlo noto è la Federazione Italiana Judo Lotta Karate che, nella scorsa settimana, ha pubblicato sul proprio sito internet istituzionale (www.fijlkam.it) la classifica provvisoria dell’anno 2013 relativa ai vari settori delle discipline da combattimento.

Nel corso dell’anno 2013, la Ryu, spinta dalla passione trentennale del Maestro Francesco Bellino, è stata presente con i suoi Atleti in tutte le gare di Qualificazione Regionale, nelle Finali Nazionali e nelle quattro competizioni di élite organizzate in Italia a carattere internazionale per il punteggio della graduatoria degli atleti di interesse nazionale, vale a dire gli Internazionali Open d’Italia, gli Open di Toscana, gli Open di Lignano e gli Open di Campania.

Tale impegno, profuso dal maestro e dagli atleti, è valso la conquista di eccellenti risultati in tutte le competizioni svoltesi nelle varie regioni della penisola, come di seguito dettagliato.

Ventotto sono stati i podi conquistati in ambito regionale nella specialità del kumite (combattimento), nei tornei delle rispettive classi di età e di peso, da parte dei seguenti atleti: Carlo Bellino, Giusy Bellino, Daniel Bossi, Vito Ciavarella, Carlotta Di Lorenzo, Luca Esposito, Rita Gigante, Sara Lala, Francesco Lettieri, M. Nicole Luchetta, Claudia Martino, Pasquale Marullo, Cristiana Pettinato, Saverio Pugliese, Anna Riganello, Domenico Riganello, Flavio Taverna, Martina Vona.

A questi, si aggiungono i tre prestigiosi podi Nazionali nel Kumite, di cui il primo conquistato al campionato italiano a rappresentative regionali nella classe Assoluti da Vito Ciavarella, il secondo al campionato italiano della classe Esordienti B da Luca Esposito e il terzo al campionato Italiano Esordienti A da Claudia Martino.

A ciò si aggiungano i prestigiosi risultati conseguiti nelle competizioni di carattere Internazionale, dove la Martial Kroton Ryu è riuscita a conquistare ben diciotto podi. Infatti, i tre podi conquistati al 24° Open d’Italia, hanno visto premiati con due Argenti e un Bronzo rispettivamente gli atleti Vito Ciavarella, Salvatore Rocco e Carlo Bellino; un podio è stato conquistato al 12° Open di Toscana da Carlo Bellino; cinque podi hanno visto trionfare la Martial Kroton Ryu al 28° Open Mondiale di Lignano Sabbiadoro con due Ori (Ida Carella e Salvatore Rocco), un Argento (Vito Ciavarella) e due Bronzi (Carlo Bellino e Claudia Martino); infine, si ricordano i nove podi espugnati al 5° Open di Campania, nel dettaglio: cinque Argenti (Carlo Bellino, Vito Ciavarella, Nicola Facente, Gabriella Latini, Martina Vona), quattro Bronzi (due di Luca Esposito, uno di Anna Riganello e uno di Giulia Scalise).

Soddisfazione ed orgoglio è stato espresso dal Presidente della scuola crotonese Martial Kroton Ryu, il Maestro Bellino: “Tali risultati sono stati il frutto del lavoro svolto con sacrificio e competenza dall’intero staff tecnico della Martial e dagli atleti – sono le parole del Maestro – in particolare a questi ultimi va l’augurio speciale per i prossimi appuntamenti del 2014, che possano essere ricchi di successi”.

“Da non dimenticare – prosegue il Maestro Bellino - il prezioso supporto espresso da genitori e sostenitori che hanno seguito gli atleti nelle varie competizioni. Un progetto agonistico, quello della Martial, che tra difficoltà logistiche ed economiche, ha dato lustro nelle varie manifestazioni, alla città di Crotone e alla regione Calabria attraverso il movimento sportivo Karate Calabria Per il Mondo, fiore all’occhiello del Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Maestro Gerardo Gemelli”.

Dulcis in fundo per la Ryu è stata la “Festa dello sport” organizzata dal Coni Point di Crotone, e nello specifico, dal delegato del Coni provinciale prof. Claudio Perri. La manifestazione ha visto la presenza di numerosi atleti, atlete e dirigenti, nonché dei rappresentanti del Coni nazionale e regionale, rispettivamente Guglielmo Talento e Mimmo Praticò, ma anche delle autorità civili e militari del territorio, tra le quali il Prefetto di Crotone Maria Tirone, il Colonnello Francesco Iacono, comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Teodosio Marmo, comandante provinciale della Guardia di Finanza, L’Ing. Giuseppe Bernardo, comandante dei Vigili del Fuoco, il Cap. Vascello Antonio Ranieri, comandante della Capitaneria di Porto, il presidente della Provincia di Crotone Stanislao Zurlo, l’Assessore comunale allo Sport Claudio Molè.

In occasione di tale importante manifestazione, svoltasi lo scorso 10 marzo a Crotone, la ASD Martial ha ricevuto un notevole riconoscimento per l’attività agonistica svolta nel 2013 dalla società e dai propri atleti che si sono distinti in ambito nazionale ed internazionale: Salvatore Rocco, Vito Ciavarella, Carlo Bellino, Luca Esposito, Claudia Martino, Ida Carella, Nicola Facente, Gabriella Latini, Anna Riganello, Giulia Scalise, Martina Vona. Non di minor prestigio gli atleti Giusy Bellino, Daniel Bossi, Carlotta Di Lorenzo, Rita Gigante, Sara Lala, Francesco Lettieri, M. Nicole Luchetta, Pasquale Marullo, Cristiana Pettinato, Saverio Pugliese, Domenico Riganello, Flavio Taverna, fautori di pregevoli risultati in campo regionale e di buoni piazzamenti nelle gare nazionali ed internazionali, che non è stato possibile premiare solo a causa del numero massimo di atleti da segnalare.