Promozione culturale a Malvito: ecco l’evento “Ti racconto la mia terra”
L’Associazione Socioculturale “Il Grillo Parlante” di Roggiano Gravina, in provincia di Cosenza, e tutto lo Staff Organizzativo di “Ti racconto la mia Terra”, propone l’evento denominato “Ti racconto la mia terra” all’interno del quale verrà istituito il Premio Letterario “Nino Gabrielli” a livello nazionale.
“Ti racconto la mia terra” nasce dal desiderio di restituire al proprio territorio una valenza culturale e sociale non valorizzata abbastanza all’interno di un viaggio simbolico nella nostra terra: la Calabria. Dopo il successo ottenuto a Roggiano Gravina il settembre scorso, si proporrà un itinerario per la rivalutazione del centro storico di Malvito all’interno del quale si percorrerà un viaggio attraverso le immagini, i mestieri, le tradizioni, i sapori e tutto ciò che rende la Calabria unica ma silenziosa protagonista di un contesto storico, economico e politico che continua a nasconderla agli occhi del mondo.
Contemporaneamente i partecipanti alla manifestazione potranno rivalutare le bellezze dei propri paesi attraverso le risorse artistiche, storiche, gastronomiche che intenderanno esporre per favorire la crescita e lo scambio culturale, sociale ed economico che da sempre ha reso le civiltà protagoniste della storia. Inoltre, “Ti racconto la mia terra” si ripropone di diventare itinerante in tutti i paesi della Valle dell’Esaro in primis ma anche a livello regionale, con lo scopo di creare una rete di cultura e tradizioni, di storia e arte.
L’evento dei due giorni a Malvito sarà preceduto da un percorso di Reading nei paesi della Valle dell’Esaro. Incontri che occuperanno hanno occupato tre domeniche di marzo (il 9 e 16 e la prossima, il 23) concludendosi domenica 30 a Malvito.
Le Scuole che intendono partecipare devono dare conferma del giorno della loro presenza all’evento. E’ prevista un’area ristoro per le Scuole che parteciperanno. Gli espositori devono dare anch’essi comunicazione entro e non oltre il 5 Marzo attraverso autocertificazione in cui emerga il tipo di esposizione e la disponibilità di eventuale attrezzatura. La partecipazione degli espositori è gratuita.