MDDC: si è costituito a Crotone un Movimento civico aperto

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del Movimento per la difesa dei diritti del cittadino (MDDC) costituitosi a Crotone:

“Non dobbiamo vergognarci che la nostra città sia diventata, a livello nazionale, esempio di negatività sotto il profilo sociale, sanitario e ambientale, perché questa è la realtà.

Dobbiamo invece vergognarci:

di aver taciuto per tanti anni dinanzi al degrado sistematico dovuto a malgoverno e incapacità dei nostri amministratori,

di continui silenzi dinanzi a decisioni incoerenti, insufficienti e inefficaci prese dalla parte politica che volevamo giustificare e proteggere,

di accettazione passiva, scusandoci col dire “tanto questo è il sistema”.

Non ci sono scuse, la responsabilità è anche nostra, di noi Cittadini che ancora non ci sentiamo in grado di parlare chiaro e ad alta voce della inadeguatezza della parte politica che amministra la Città e la Regione e di chi ci rappresenta in Parlamento, che non sono neanche in grado di far leva sulla disperazioni e sui malumori dei Cittadini, per proporre nelle sedi opportune, con decisione e fermezza, soluzioni al continuo scempio di Crotone.

È per questo che si è costituito a Crotone un Movimento civico aperto a chi voglia dare un contributo di garanzia e di speranza al futuro di questa città. Il Movimento si propone di accogliere quanti tra cittadini e associazioni hanno a cuore la difesa dei diritti civili del popolo crotonese.

L’obiettivo che si propone è il seguente:

Promuovere la partecipazione dei singoli cittadini alle problematiche ambientali, sociali, sanitarie e proporre soluzioni con i seguenti obiettivi

• sensibilizzare l’opinione pubblica sui propri diritti e doveri di cittadino crotonese

• fare rete con le associazioni di volontariato, di promozione sociale, culturali e promuovere dibattiti, approfondimenti delle tematiche e proposte operative

• accogliere suggerimenti e proposte liberamente espresse dai cittadini e associazioni per superare le criticità dei servizi, facendo appello al senso di responsabilità di ciascuno.

Il Movimento promuoverà tutte le azioni necessarie affinché vengano rispettati i diritti dei cittadini, sanciti dalla Costituzione, molto spesso violati dalle Pubbliche Amministrazioni, stimolando le Associazioni e i Cittadini ad una fattiva partecipazione per superare le criticità che di volta in volta si presentano. Siamo certi che solo la condivisione dei problemi e l’unione delle singole forze potrà garantire un futuro a noi ed ai nostri figli.”