Gran Galà della ricerca, riflettori accesi sui progetti dei ricercatori dell’UMG

Catanzaro Attualità

Dopo il successo della prima edizione, torna, giovedì 27 marzo alle ore 17:00, sul palco dell’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, il Gran Galà della Ricerca, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione UMG con l’obiettivo di dare visibilità alle attività di ricerca che quotidianamente si svolgono all’Università Magna Graecia. L’ateneo catanzarese è secondo in Italia per la qualità della ricerca ma i cittadini del capoluogo ed i calabresi non conoscono i grandi risultati ottenuti, nei diversi settori, dai ricercatori dell’UMG ed ecco perché la Fondazione UMG ha ideato questa manifestazione che ha come mission quella di creare una forte connessione tra ricerca e territorio.

Trentasei le ricerche in gara per l’edizione targata 2014, presentate dagli stessi ricercatori attraverso brevi video interviste, che saranno valutate da una giuria di qualità selezionata per l’occasione. I migliori progetti saranno premiati dal Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo, e dal Direttore generale di Confindustria Catanzaro, Daniele Rossi.

All’iniziativa interverranno Arturo Pujia, presidente della Fondazione UMG, Aldo Quattrone, Rettore dell’Università Magna Graecia, Mario Caligiuri, assessore alla cultura, alla ricerca e all’istruzione della Regione Calabria, e Sergio Abramo, Sindaco di Catanzaro. Durante il Gran Galà spazio anche ai migliori laureati della Scuola di Medicina e Chirurgia e del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’UMG ed ai vincitori delle borse di studio finanziate dall’Avis.

“E’ una grande soddisfazione rilevare un’attenzione crescente nei confronti di questa iniziativa-ha dichiarato Arturo Pujia, presidente dell’ente organizzatore- che ha il coraggioso intento di mettere in relazione la città e l’universo della ricerca. Non c’è sviluppo se non si investe in cultura e ricerca e l’UMG vuole continuare ad essere leader in questi settori in modo tale da dare serie opportunità di crescita ai giovani”.

Durante la serata si esibirà il duo acustico “Gli Sterica”.