Il sogno di un tifoso crotonese
Di seguito il sogno raccontato dal tifoso crotonese Lorenzo Nicoletta.
"Caro F.C. Crotone, sono un tuo tifoso, nonché cittadino di Crotone, poco più che trentenne che quest'anno sta sognando più del solito, insieme a tutta la tua omonima città. Ed è proprio per la città di Crotone che ti scrivo, quella città che il 21 giugno del 2009 hai fatto festeggiare fino a notte fonda (grazie all'indimenticabile giocata Galardo-Calil), regalandoci nuovamente la Serie B.
La serie A non è mai esistita nella storia rosso blu e forse non è mai stata neanche immaginata dai crotonesi, anche se qualche anno fa sei andato vicino ai play-off. Con questa lettera vorrei soltanto condividere con te una semplice riflessione..
Sono anni che la città di Crotone dorme inerme tra promesse politiche, fabbriche che chiudono dopo anni di veleni regalati silenziosamente ai cittadini di Crotone, morte, disoccupazione, sporcizia e tanto altro che ormai è sotto gli occhi di tutti. Tutti hanno provato a fare tutto, o meglio tutte le solite cose che sono state sempre fatte, vale a dire parole, promesse su promesse, aggrapparsi alla storia della città, fare la guerra a noi stessi, giocare a fare la politica badando solo ai propri interessi.
Dove voglio arrivare?? Solo una cosa non è mai stata valutata al punto giusto...o forse un crotonese una volta lo ha fatto e la sua improvvisa scomparsa in concomitanza con la tua ascesa in campionato mi ha illuminato!! Sto parlando di Giuseppe Faga, colui il quale nel suo anonimato ha fatto tanto per questa città e per il calcio crotonese e tu dovresti saperne qualcosa! Galardo ne è un esempio...ho ancora in mente il manifesto che ha pubblicato per la scomparsa di Mister Faga ed ogni volta che ci penso mi viene la pelle d'oca. Un uomo che accompagna nella vita un altro uomo che a sua volta fa la storia di una squadra. E se fosse una squadra ad accompagnare una città per la sua vita, se fossi tu ad accompagnare la città di Crotone verso una strada che porta a qualcosa di buono (Mister Faga ne è un esempio), cosa accadrebbe?
Prova ad immaginarti in serie A!!! Sarebbe una soddisfazione generale che andrebbe oltre l'album delle figurine all'interno del quale ti troveresti vicino alle "grandi" di sempre, che non avrebbe nulla a che fare con l'antagonismo coi cugini giallo rossi che in passato in serie A ci sono già stati. Sarebbe una soddisfazione talmente grande da generare un enorme ""big bang" che se ben gestito si svilupperebbe in qualcosa di molto importante per la nostra città, qualcosa di mai accaduto e mai provato.
Potrebbe nascere quello che io mi sono permesso di battezzare "turismo sportivo" che non ha nulla a che vedere con quel turismo che una volta si poteva apprezzare a Crotone e che ormai non c'è più! Sarebbe un turismo intorno al quale non ci sarebbero interessi politici e sul quale i "soliti noti" non potrebbero mettere le mani. Per una volta la città di Crotone non sarebbe più l'ultima tra tutte, ma sarebbe una tra le tante e questo significherebbe già tanto! Con te in serie A la città di Crotone sarebbe sotto gli occhi di tutti, questa volta per qualcosa di positivo.
Con te in serie A la città di Crotone potrebbe pretendere la messa in opera di alcuni servizi quali, strutture, strade, ferrovie ed aeroporto. Con te in serie A avremmo spesso e volentieri la visita di numerosi tifosi provenienti da tutta Italia. Con te in serie A i giovani crotonesi, magari con l'apertura di una grande scuola calcio, potrebbero sognare di diventare il Florenzi ed il Marchetti di oggi. Con te in serie A sarebbe giustificato l'aver avuto per anni un tifo da serie A!!
Ed a proposito di tifo...potresti coinvolgere i tifosi di tutta la Provincia e di gran parte della Calabria, offrendo loro prezzi per biglietti ed abbonamenti in proporzione all'età, al reddito ed alle distanze da percorrere per raggiungere la città di Crotone. Lo so, sto sognando, ma è quello che ultimamente fanno tutti a Crotone, anche perché non costa nulla!
Caro F.C. Crotone è stato un vero piacere condividere con te questo sogno che porto nel cuore...e se è vero che i sogni diventano realtà...magari chi lo sa??Ci vediamo in serie A!"