Karate. Asd Martial kroton ryu, bronzo per Vito Ciavarella all’Open d’Italia.

Crotone Sport
Ciavarella esegue una tecnica di pugno

La Asd Martial Kroton Ryu, in rappresentanza del movimento sportivo Karate Calabria per il Mondo, ha partecipato con un team di 5 atleti al XV Open d’Italia tenutosi a Biella dal 22 al 23 marzo. Tra gli atleti convocati dal maestro Francesco Bellino, Vito Ciavarella è riuscito a conquistare un ottimo terzo posto nella classe seniores WKF kg 60, avendo regalato anche quest’anno alla Martial un ennesimo successo Internazionale. Altrettanto bravi i suoi compagni che, pur non saliti sul podio, hanno combattuto con grande impegno e valore tecnico. Domenico Riganello nella classe juniores WKF 61 kg si è classificato al 7° pst. dopo aver ceduto di misura contro l’atleta svizzero Noah Pisino. Carlo Bellino e Luca Esposito si sono classificati 11esimi nella classe cadetti WKF delle categorie di peso kg 70 e kg 76, avendo lasciato un po’ l’amaro in bocca per le ottime abilità tecniche espresse negli incontri. Pasquale Marullo, al suo esordio competitivo nella classe esordienti B kg 52, ha dimostrato di avere un buon temperamento avendo vinto il primo incontro, e il secondo incontro conclusosi in parità con giudizio finale a suo sfavore alle bandierine per 3-2 essendosi fermanto all’11° pst.

LA QUINDICESIMA EDIZIONE dell’Open d’Italia di Karate “Memorial Matteo Pellicone” organizzata dal comitato regionale Fijlkam Piemonte si è svolta al PalaPaietta di Biella con un’affluenza di atleti senza precedenti, oltre 1500 iscritti nei due giorni di gara aperti sabato con la specialità del Kumite e continuata domenica con la specialità kata, con atleti in rappresentanza di oltre 300 società provenienti anche da molte nazioni straniere. Il livello tecnico e tattico è stato molto elevato, con atleti preparati che si sono affrontati sui 7 tappeti di gara avendo dato il meglio, e regalando al pubblico presente un bellissimo spettacolo. Una gara interminabile iniziata alle 7:30 di mattina che è terminata a mezzanotte. Comunque anche se l’attesa è stata snervante, i nostri atleti hanno ben figurato, infatti la classe seniores WKF iniziata alle 23.00, ha visto Ciavarella disputare quattro intensissimi incontri soprattutto in semifinale con l’atleta della nazionale Svizzera Luca Rohner, terminato 2-1 per lo svizzero e nella finale per il terzo posto contro Daniele Fasciani della Zanshin Club Karate con il quale Vito ha espresso la sua supremazia tecnica con una vittoria schiacciante per 8-0, dimostrazione di una continua crescita verso un modello competitivo di livello internazionale.

DOPO LA PREMIAZIONE il maestro Bellino si è visto ricevere le congratulazioni dal rappresentante del comitato organizzativo nonché Vicepresidente del comitato Fijlkam Piemonte, settore Karate, M° Francesco Penna e in un secondo momento dal presidente del comitato regionale Calabria Fijlkam e fondatore del movimento Karate Calabria per il Mondo, Gerardo Gemelli. Conclude il maestro Bellino rivolgendo un ringraziamento per questo ennesimo successo della Martial Kroton Ryu ai suoi atleti per aver ben figurato in una competizione così difficile, ai genitori che hanno dato supporto alla riuscita di questa lunga trasferta biellese di ben 2600 km, ed in particolare al papà di Vito Ciavarella, “Salvatore” che oltre ad essere stato compagno di viaggio, ha assunto il ruolo di cameraman e fotografo nell’intera gara.