Lorenzin elogia la sanità, Molinari (M5S): "Il ministro dimostra di non avere idea di quello che accade”

Calabria Salute

“Fuori dal mondo di Calabria, le dichiarazioni del ministro della Salute Beatrice Lorenzin in visita a Reggio, che dimostrano come a Roma non si ha la minima idea di quello che succede sul nostro territorio. -È quanto afferma Francesco Molinari, Cittadino eletto al Senato e Vice Presidente Gruppo M5S - Affermare che “la sanità calabrese ha fatto un grandissimo sforzo negli ultimi sei mesi dove sono stati recuperati oltre 53 milioni di euro”, appoggiando il lavoro del governatore Giuseppe Scopelliti a cui “esprimo la mia massima solidarietà” suona come un insulto ai cittadini calabresi che ogni giorno combattono con una sanità disastrata, soprattutto all'interno delle aziende ospedaliere. – Prosegue Molinari- Ma forse al ministro, considerando come vengono distribuite le cariche di Governo, interessava più solidarizzare con il suo collega di partito recentemente condannato piuttosto che con i cittadini calabresi privati concretamente del loro diritto alla salute.

Prima di parlare, il ministro Lorenzin, avrebbe fatto bene a visitare i centri ospedalieri calabresi per rendersi conto di come stanno veramente le cose. Ed anche se tutti i suoi numerosi impegni impedivano ciò, sarebbe bastato informarsi correttamente, magari prestando attenzione alle interrogazioni più volte presentate in Senato dal sottoscritto, per il M5S : avrebbe avuto l'opportunità di capire la reale situazione della nostra sanità.

Infatti, a differenza del ministro, noi siamo andati a toccare con mano, visitando le strutture di Polistena e Corigliano : centri dove ci sono forti carenze di organico e di servizi e dove il diritto alla salute è a grave rischio. – Afferma il Vice Presidente del Gruppo M5S - Dove in alcuni casi - come a Corigliano - il programma di riduzione dei costi attuato da Scopelliti, commissario di sé stesso, non solo ha privato di servizi ma è stato addirittura ben lungi dal realizzare risparmi.

Chiusure e pseudo accorpamenti : questo è il disastroso sistema sanitario regionale portato avanti da Scopelliti in tutti questi anni di piani di rientro.

E invece lei, ministro Lorenzin, invece di accusarlo - come imporrebbe il suo ruolo - ringrazia il Governatore per i 53 milioni di euro risparmiati sulla pelle dei calabresi e, dimenticando i suoi compiti, preannuncia un altro anno senza il raggiungimento dei LEA, visto che, bontà sua, parla di miglioramenti solo a partire dal 2015 : veramente un grande sforzo in Calabria!

Sembra evidente che le dichiarazioni della Lorenzin lascino il tempo che trovano e il ministro ha confermato l'incapacità Governo di risolvere i problemi del Paese : come si possono, d'altronde, trovare soluzioni se non si è informati sul problema? – Conclude Francesco Molinari - l DNA del Ncd è quello di tutta la maggioranza che sostiene il Governo : governare per il potere. Il nostro Paese, invece, ha bisogno di interventi seri e, soprattutto, di persone preparate e informate.”


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.