Unical: seminario “Riforme elettorali tra rappresentanza e governabilità”
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ha organizzato, per martedì 8 aprile alle ore 11,30 nell’Aula Caldora, un seminario dal titolo “Riforme elettorali tra rappresentanza e governabilità”.
Con il coordinamento del Prof. Piero Fantozzi, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, relazioneranno i proff. Antonio Costabile, Roberto De Luca, Silvio Gambino e Francesco Raniolo.
Il tema che sarà affrontato - le riforme elettorali - risulta di strettissima attualità essendo in discussione in parlamento la riforma elettorale della Camera e risultando ormai quasi inevitabile un ritocco al sistema elettorale regionale che presto dovrà eleggere 30 consiglieri e non più 50.
Nel corso del seminario saranno analizzati alcuni profili politici, sociologici e giuridici delle riforme elettorali, con particolare riferimento agli aspetti della rappresentanza e della governabilità, i due principali e, in parte, confliggenti obiettivi di ogni sistema elettorale democratico.
L’intento del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, attraverso questo seminario, è quello di offrire agli studenti, ma anche a coloro che partecipano attivamente alla vita politica, maggiori elementi di conoscenza che contribuiscano a leggere in maniera adeguata l’attualità politica nazionale e regionale.