Crotone: soccorso motopesca incagliato e con falla a bordo nei pressi del fiume Neto

Crotone Cronaca

Ieri sera la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte di un motopesca catanese lungo 22 metri e 24 tonnellate di stazza che aveva una falla e imbarcava acqua in quantità da indurre il capitano a scegliere di arenarsi nei pressi della foce del fiume Neto per evitare di affondare. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi che hanno effettuato le operazioni di trasbordo dei marittimi dal motopesca incagliato alla motovedetta della Guardia Costiera e che hanno verificato la stabilità del motopesca al fine prevenire altresì danni all’ambiente marino e costiero dato che la quantità di gasolio presente a bordo dell’unità.

Le operazioni di disincaglio del motopesca, a causa delle condizioni meteo marine poco gradevoli, sono durate tutta la notte e non sono ancora attualmente terminate, è stato inoltre allertato il rimorchiatore portuale di Crotone per il traino in sicurezza nel porto.

I marittimi presenti a bordo stanno bene e collaborano nelle operazioni di ripristino e messa in galleggiamento del motopesca. Sul fatto verrà svolta dalla capitaneria di porto l’inchiesta tecnica per accertare le cause e circostanze dell’evento prevista dal codice della navigazione.