Crotone. Esplosione su un rimorchiatore nel porto: tre morti ed un ferito

Crotone Cronaca

Drammatico incidente questo pomeriggio nel porto di Crotone dove si è verificata un’esplosione all’interno di un’imbarcazione ormeggiata presso il Molo Foraneo. Si tratterebbe della nave cargo Asso, battente bandiera palauana, che era partita dal Montenegro con destinazione Malta.

Il bilancio è drammatico: tre membri dell’equipaggio sono morti – si tratta di due indiani ed un egiziano di età tra i 26 e 40 anni - ed uno (un indiano) è stato soccorso e ricoverato d’urgenza in ospedale, in quanto rimasto ferito gravemente. In un primo momento risultavano anche quattro dispersi, successivamente risultati esser sbarcati prima dell’incidente.

Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, attorno alle 17:20 si sarebbe verificata una forte esplosione nella sala macchine del rimorchiatore, fermo per dei lavori di manutenzione.

Per tre persone a bordo - tutte di nazionalità straniera - non c’è stato nulla da fare: due corpi senza vita sono stati recuperati sulla banchina, mentre un terzo cadavere è stato scaraventato in mare e recuperato da altre imbarcazioni.

Sul posto sono rapidamente giunti i Vigili del Fuoco con cinque mezzi (tra cui un'autoscala ed un'autobotte) e 14 unità. A bordo del rimorchiatore si trovavano altri membri dell'equipaggio fortunatamente rimasti illesi sebbene in evidente stato di shock.

Sulla banchina sono presenti anche le forze dell'ordine per i rilievi del caso e per avviare le dovute indagini, mentre le operazioni di soccorso sono coordinate dal comandante provinciale dei Vigilfuoco Giuseppe Bernardo.

Ancora ignote le dinamiche del sinistro: secondo quanto si apprende, l'esplosione potrebbe aver interessato una bombola usata durante delle operazioni di saldatura di un container posizionato sul rimorchiatore.

L’equipaggio del rimorchiatore era composto in tutto da sette persone di nazionalità egiziana, indiana ed un italiano. Al momento dell’esplosione sarebbero state presenti in sei, mentre un’altra era a terra per fare la spesa.

IL CORDOGLIO DEL GOVERNATORE

“La Regione Calabria esprime cordoglio alle famiglie delle vittime. Grazie ai soccorritori e ai Vigili del Fuoco per il loro prezioso intervento”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, non appena appresa la notizia dell'incidente.