Campotenese-Novacco, strada strategica:sopralluogo di Trematerra sul Pollino

Cosenza Attualità

Strada di collegamento da Campotenese a Novacco, presto un tavolo di confronto a cinque tra le amministrazioni comunali di Morano, Mormanno e Saracena, l’Ente Parco del Pollino ed il Consorzio di Bonifica; rifugi AFOR sul Pollino nel territorio di Saracena, sciolta positivamente la riserva per l’affidamento in comodato d’uso al Comune.

È quanto è emerso, tra le altre cose, a seguito della proficua visita di sopralluogo sul Pianoro di Novacco fatta ieri mattina (venerdì 4) dall’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra, ricevuto ed accompagnato dal Sindaco del Paese del Moscato Passito Mario Albino Gagliardi.

Trematerra ha espresso parole di compiacimento ed apprezzamento per il lavoro e gli investimenti messi in campo in questi anni dall’Esecutivo Gagliardi per riqualificare e promuovere complessivamente il patrimonio identitario e montano di Saracena e del Pollino in generale.

Positiva l’intesa preliminare raggiunta tra l’Assessore regionale ed il Primo Cittadino sull’affidamento al Comune, in comodato d’uso, dei rifugi AFOR presenti sui pianori.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale, ribadito da Gagliardi, è quello di mettere in rete le diverse strutture per potenziare l’offerta di servizi e di effettiva promozione turistica sul Pollino, in tutte e 4 la stagioni. Del resto – ha detto Trematerra, rimasto particolarmente colpito dal paesaggio e dalle strutture visitate e riqualificate – la strada percorsa fino ad oggi, in termini di investimenti e di iniziative promosse, è quella giusta.

Sono state affrontate anche le criticità, nel corso della tappa a Novacco. Su tutte, quella della necessità di definire, sbloccare e realizzare senza indugi la strada di collegamento veloce da Campotenese – Autostrada A3 al Pianoro di Novacco. Si tratta di un’infrastruttura strategica per il rilancio dello sviluppo turistico di quest’intera area. L’impegno assunto dall’assessore regionale è quello di istituire, a breve, un tavolo di confronto a cinque tra le 3 amministrazioni interessate, il Parco ed il Consorzio, per individuare una soluzione condivisa, efficace e veloce. Analoga attenzione TREMATERRA ha garantito sulla questione elettrificazione del sito.

Gagliardi, infine, ha colto l’occasione per illustrare all’assessore regionale Trematerra uno dei diversi progetti di sostenibilità ambientale sui quali è impegnata l’Esecutivo cittadino: “Green Communities nelle regioni obiettivo convergenza ambito Pollino – Diagnosi energetica del Rifugio Novacco 2 nel comune di Saracena”. È, questo, il nome del progetto che prevede un investimento complessivo del Ministero dell’Ambiente pari a 233.593,00 Euro. Tra gli interventi più importanti previsti, se approvato in via definitiva, vi sono la realizzazione dell’impianto termico a pavimento, l’istallazione dell’impianto solare termico e di quello fotovoltaico. Sono previsti, inoltre, il miglioramento delle prestazioni termiche delle chiusure vetrate, quello delle prestazioni termiche delle pareti esterne opache tramite cappotto, delle prestazioni termiche dei solai tramite disposizione di pannelli isolanti, sostituzione della sovrastruttura di copertura e interventi sull’illuminazione interna. Il progetto ha già superato la fase preliminare.