A Catanzaro il convegno “Violenza sessuale su minore” con lo psichiatra Meluzzi

Catanzaro Salute

Alessandro Meluzzi, psichiatra di fama nazionale oltre che volto noto dei principali talk show televisivi, sarà tra i relatori del convegno dal titolo "Violenza sessuale su minore" che la Camera minorile distrettuale "Primo Polacco - Francesco Perrotta" di Catanzaro ha organizzato per giovedì 10 aprile 2014, a partire dalle ore 16:30, nel salone del Consiglio provinciale di Catanzaro.

Dopo i saluti del Presidente dell'Ordine degli avvocati di Catanzaro, prof. Giuseppe Iannello, e del Commissario della Provincia di Catanzaro, dr.ssa Wanda Ferro, il presidente della Camera minorile, avv. Angelo Polacco, introdurrà i lavori del convegno che sarà moderato dall'avv. Maria Teresa Laurito, componente del Direttivo della stessa Camera.

L'avvocato Aldo Casalinuovo, della Camera Penale di Catanzaro, relazionerà su "Evoluzione storica del reato di violenza sessuale su minore - Elementi costitutivi del reato". Il prof. Alessandro Meluzzi relazionerà, invece, su "Profili della personalità dell'abusante". La dr.ssa Caterina Chiaravalloti, presidente del Tribunale di Castrovillari, relazionerà su "Modalità di ascolto del minore e sua efficacia probatoria nel processo penale". L'avvocato Pasquale Cananzi del foro di Reggio Calabria e componente del Direttivo dell'Unione nazionale Camere Minorili, relazionerà su "Funzione ed etica dell'avvocato del minore vittima o autore del reato nel processo per abuso sessuale".

Nel corso del convegno - organizzato per la Camera minorile dagli avvocati Rossana Greco, Italia Torchia, Antonella Prestia, Marcello Allevato, Maria Teresa Laurito, Angelo Polacco - sono previsti gli interventi della dr.ssa Marilina Intrieri, Garante per l'Infanzia della Regione Calabria, del dr. Giovanni Lopez, psicologo clinico e giuridico dell'Associazione "Casa di Nilla" centro specialistico della Regione Calabria, dr. Bernardo Grande, direttore del SER.T. dell’ASP di Catanzaro, dr. Vincenzo Larocca, Responsabile dei servizi sociali dell’Unione dei Comuni del Versante Ionico. Concluderà il dibattito l’avvocato Rita Staiano, componente della Camera Minorile di Catanzaro. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Catanzaro con cinque crediti formativi.