Politica, giovedì “La Calabria prima di tutto”
Dopo anni di semina era arrivato il momento dei primi raccolti. È questo il senso della conferenza stampa a Catanzaro tenuta dall'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri e dal Consigliere Regionale Claudio Parente per presentare la manifestazione del Nuovo Centro Destra "La Calabria prima di tutto" che si svolgerà giovedì 10 aprile 2014 alle ore 17.30 in Piazza Duomo a Reggio Calabria alla presenza di parteciperanno i rappresentanti nazionali del Nuovo Centro Destra, Maurizio Lupi, Maurizio Sacconi, Gaetano Quagliariello, Nunzia De Girolamo, Antonio Gentile e Giuseppe Scopelliti.
Caligiuri e Parente hanno evidenziato che si è registrato in questi ultimi quattro anni una inversione di tendenza in tanti settori, operando in uno dei contesti più difficili degli ultimi decenni. Caligiuri ha evidenziato i dati positivi che sono emersi nella relazione di Bankitalia sull'economia regionale, relativamente alla riduzione del debito nella sanità, all'aumento del traffico del porto di Gioia Tauro e all'aumento dell'export dei prodotti agroalimentari.
Caligiuri ha poi evidenziato i dati relativi, alla cultura dove, direttamente e indirettamente, sono stati investiti complessivamente oltre 500 milioni di euro negli ultimi 4 anni. Tali somme sono state indirizzate anche verso la sicurezza e l'ampliamento delle tecnologie delle scuole oltre che sull'aumento delle competenze degli studenti. Inoltre sono state evidenziate le ricadute economiche degli investimenti sulla cultura pari ad otto volte i finanziamenti pubblici.
Inoltre, è stato realizzato il piano dei beni culturali che ha consentito di concentrare gli investimenti su aree strategiche, prevedendo per la prima volta fondi anche per la valorizzazione. In tale quadro si collocano la riapertura della sala dei bronzi del Museo di Reggio Calabria, il completamente delle gare di appalto del parco archeologico di Sibari e l'avvio dei lavori dell'antica Kroton.
Infine sulla ricerca sono state evidenziate la creazione della Rete regionale della ricerca, grazie a "Calabriainnova" che ha promosso bandi per sostenere piccole e medie imprese, spin off nelle università e start up di giovani laureati.
Inoltre, secondo l'Istat la Calabria e" la prima regione d'Italia per costituzione dei Poli di innovazione. Infine un deciso impegno per valorizzare e innovare le università. Infatti i 297 mila studenti che frequentano le scuole e i 59 mila che sono iscritti nelle università' rappresentano il primo settore di intervento delle politiche pubbliche ma nello stesso tempo la prima area di investimento sul presente e sul futuro.
Claudio Parente ha effettuato un'approfondita analisi per quanto attiene il risanamento della sanità, dove si è individuato il deficit, sono state trovate le relative coperture finanziarie, si è passati dal disavanzo tendenziale di 260 milioni di euro del 2009 al disavanzo di circa 30 milioni di euro del 2013, che consentirà di eliminare già' dal 2014 le supertasse dell'IRAP e dell'IRPEF che i calabresi stanno pagando dal 2009. Passi avanti importanti anche nell'uso dei fondi europei, ha ribadito Parente, sia sul versante dell'affidabilità dei controlli che dell'aumento sensibile della certificazione della spesa che della riprogrammazione dei fondi.
Caligiuri e Parente hanno poi ricordato che si è operato in profondità in tutti i territori. In particolare nella provincia di Catanzaro si stanno ultimando i lavori della Cittadella regionale che rappresenta non solo un grande risultato simbolico ma anche pratico, perché concentra tutti gli uffici ma consente un risparmio annuo di circa 5 milioni di euro.
È stato anche rilevato il sensibile aumento dei passeggeri dell'aeroporto internazionale di Lamezia Terme che è passato dal milione e novecentomila passeggeri del 2009 agli oltre 2 milioni e centottantamila del 2013. Sulla sanità, i sue esponenti politici si sono soffermati sull'integrazione tra università ed aziende territoriali ed ospedalieri, nonché sulla Fondazione Campanella, alla quale verrà assicurata normalità.
Caligiuri e Parente hanno concluso dicendo che "in continuità con l'attività svolta in questi anni sotto la guida del Presidente Scopelliti, continueremo fino all'ultimo giorno possibile a dare risposte ai cittadini calabresi per affrontare il difficile presente e per costruire il futuro".