Maratona di Agropoli: 8 isolitani in gara
Si è svolta domenica 6 Aprile la 15esima della “Agropoli Half Marathon”, una mezza maratona di 21 chilometri che si svolge ogni anno nel centro costiero del Cilento. A vincerla il Keniano Hillary Kiprono che ha concluso in 1 ora, 5 minuti e 32 secondi, mentre tra le donne la prima classificata è stata Concetta Franzese arrivata al traguardo dopo 1 ora, 26 minuti e 29 secondi.
1856 i partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia e alcuni anche dall’estero, tra questi ben otto appassionati di Isola Capo Rizzuto, corridori amatoriali arrivati in Campania con il solo intento di provare questa esperienza e senza certamente obiettivi di vittoria, vista la qualità degli atleti in gara. Sette gli uomini nella varie categorie, il primo a classificarsi è Giuseppe Verterame, posizionatosi in posizione numero 89 nella sua categoria e 387esimo nella classifica generale, a 26 minuti di ritardo dal primo classificato.
A seguire poi Giuseppe Ranieri 1253esimo nella classifica generale, più indietro gli altri, in ordine di arrivo Vincenzo Mungo (1678), Fabrizio Marescalco (1741), Francesco Arena (1751), Francesco Gaetano Mungo (1762) e Giovanni Antonio Iedà (1843). L’unica donna isolitana è invece Maria Giovanna Nicoletta, che si posiziona al 163esimo posto di categoria e 1842esima nella classifica generale.
Tutto sommato non sfigurano gli atleti isolitani, che riescono comunque a completare tutti i 21 chilometri di maratona in un tempo non certamente da buttare considerando il poco allenamento svolto. Ad accompagnare gli atleti all’evento il vice sindaco del comune di Isola Capo Rizzuto Patrizia Battigaglia.