Inaugurazione per la riapertura del Museo Civico di Praia a Mare

Cosenza Attualità

Sabato 12 aprile, alle ore 18.00, si terrà l’inaugurazione per la riapertura al pubblico del Museo Civico di Praia a Mare, in occasione del ventennale della struttura.

Il nuovo comitato di gestione del museo si è occupato, nei mesi scorsi, della riorganizzazione delle varie sezioni museologiche, che comprendono: archeologia, arte contemporanea, arte sacra, ceramica e uno spazio completamente dedicato ai fondali di Praia a Mare, con una raccolta di preziose conchiglie.

All’interno della struttura è, inoltre, presente una biblioteca e una videoteca.

Venti anni di storia che hanno fatto del museo parte integrante della cultura del territorio.

Durante la serata si terrà un convegno a cui prenderanno parte importanti rappresentanti istituzionali.

Dopo i saluti del sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, interverranno: l’assessore alla Cultura del Comune di Praia a Mare, Anna Maiorana; la direttrice del Museo Civico di Praia a Mare, Antonietta Guarino; il vicepresidente della Provincia di Cosenza, Domenico Bevacqua; gli archeologi, Gregorio Aversa e Simone Marino della sovraintendenza per i Beni Archeologici della Calabria; la critica d’arte Lara Caccia; il professore dell’Università Federico II di Napoli, Massimo Iiritano; il professore del Liceo Artistico di Cetraro, Salvatore Pepe; il presidente Aleph Lamezia Terme, Antonio Pujia Veneziano; il giornalista Luigi Scaglione.

A concludere il convegno il segretario regionale del PD Ernesto Magorno. Modererà l’incontro il dott. Mario Daniele Managò.

La serata si concluderà con la performance musicale degli “Show Duos”.