A.I.D.O., concluso a Reggio il concorso "La donazione è vita”

Reggio Calabria Attualità

L’ufficio stampa del Gruppo Comunale reggino dell’ A.I.D.O. – Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule- presieduto da Nicola Pavone,comunica che in questi giorni si è concluso con grande successo il concorso “La donazione è vita”, organizzato per il corrente anno scolastico 2013/2014 . Il concorso ,articolato in tre sezioni (Foto, dipinto e poesia) per le scuole di ogni ordine e grado del Comune Reggio Calabria, è stato preceduto –afferma il prof. Guido Leone - da un’ intensa attività di diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule nel mese di febbraio 2014 in più di 18 scuole reggine,aderenti alla iniziativa.

Il presidente del gruppo reggino Aido, Nicola Pavone,nel suo intervento,ha sottolineato come di fronte ad alcune malattie incurabili che colpiscono gli organi o i tessuti il trapianto diventa un’ efficace terapia. La qualita’ dei trapianti in Italia ed in Calabria e’ aumentata negli ultimi anni.

Nell’ ultimo quarantennio i soci Aido si sono incrementati notevolmente passando dai 9.224 del 1973 a 1.226.780 di oggi. Nel 2011 sono stati effettuati in Italia 2.940 trapianti ed i pazienti in lista sono 8.970 con tempi di attesa intorno a tre anni.

L’Aido reggina è fortemente impegnata in questo periodo con una serie di iniziative: promuove campagne di sensibilizzazione ed informazione permanente dei cittadini con particolare riferimento al mondo del lavoro e della scuola, instaura rapporti e collaborazioni con istituzioni, enti pubblici e privati. Promuove la conoscenza delle finalità associative e delle attività svolte attraverso gli organi di informazione e provvede per quanto di competenza alle formalità necessarie per l’esecuzione della volontà degli iscritti. Svolge attività di aggiornamento e di formazione per i propri dirigenti.

Nel corso della manifestazione evidenzia Guido Leone –s ci sono state da parte di tutti i rappresentanti istituzionali parole di grande elogio per gli studenti degli Istituti comprensivi :

“Carducci – V. Da Feltre” - “D. Vitrioli – P. Piemonte” - “Cassiodoro – Pellaro” - “Galluppi -Collodi-Bevacqua” - “Galileo Galilei – Pascoli” - “De Amicis – Bolani” - “B. Telesio” - “S. Sperato – Cardeto” - “Giuseppe Moscato” Gallina - “Gallico – Boccioni” - “Nosside – Pythagoras” e delle Scuole secondarie superiori:

Istituto Tecnico Industriale “Panella – Vallauri” - Istituto tecnico per il settore economico “Raffaele Piria” – Liceo Scientifico “Alessandro Volta” - I.I.S. “M. Preti – A. Frangipane” - Liceo Scientifico “Leonardo Da vinci” - Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” - Liceo Scienze Umane “ Tommaso Gullì”.

L’ iniziativa ha avuto il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Calabria e della Provincia di Reggio Calabria e si è svolta col supporto dei seguenti partner: Lions Club Reggio Calabria Host, Avis Sezione comunale di Reggio Calabria, Mangiatorella S.p.A. Stilo (RC), Progetto5 Villa San Giovanni, D.L.F. - Dopolavoro ferroviario Reggio Calabria, Comitato Provinciale Fipav Reggio Calabria e Istituto di Istruzione Superiore Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” di Reggio Calabria.

Pavone sottolinea che gli studenti e le classi premiati sono state cinquantadue, di cui all’allegato elenco. Sono pervenuti 551 elaborati degli studenti così divisi :sezione Foto N° 37- sezione Dipinto N° 295 - sezione Poesia N° 209.

Tre premi speciali sono stati riservati ai figli dei ferrovieri non risultati vincitori in considerazione che il gruppo comunale Aido è intitolato al ferroviere “Salvatore Versace”. Menzioni speciali per gli studenti meritevoli (non vincitori). Ad ogni scuola partecipante è stata consegnata una targa ricordo ed agli studenti vincitori un attestato ed una medaglia ricordo. Attestati di partecipazione,poi, per tutti gli studenti non vincitori.

La Commissione esaminatrice era composta da:

Ing. Nicola Pavone (Presidente Gruppo comunale AIDO Reggio Calabria)

Rag. Pasquale Conti (Delegato Presidente Lions Club Reggio Calabria Host)

Sig. Santo Frascati (Titolare Progetto5 Villa San Giovanni)

Rag. Domenico Panuccio (Presidente CP Fipav Reggio C.)

Prof. Antonio Palmenta (Docente I.I.S. “Preti – Frangipane” RC)

Prof. Annunziato Tripodi (Docente I.I.S. “Preti-Frangipane” RC)

Dir. scol. i.q. dott.ssa Paolina Mallamo

Dir. scol. i.q. dott.ssa Felicia Liuzza

Prof.ssa Antonietta De Angelis Del Medico

La cerimonia conclusiva della premiazione del concorso “La Donazione è vita” ha avuto luodo presso l’ Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio regionale della Calabria .Nel corso dei lavori ci sono stati i saluti delle Autorità presenti;in rappresentanza del Presidente del consiglio regionale era presente il consigliere organizzata unitamente al consigliere regionale Candeloro Imbalzano ,e i rappresentanti dei partner della iniziativa:Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria,Mangiatorella spa di Stilo,Lions Club RC Host,Progetto Cinque Villa S.G.,I.I.S. “Preti- Frangipane” di R.C..Apprezzabili ed applaudite dai numerosissimi studenti presenti alcune testimonianze sui trapianti.

La Mostra dei lavori degli studenti è stata allestita presso l’ Istituto di Istruzione Superiore “M. Preti – A. Frangipane”, plesso Liceo Artistico “M. Preti” ,e sarà aperta al pubblico nei giorni feriali dal 28 aprile 2014 al 10 maggio 2014 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.