Mudas: svolti laboratori didattici sul significato dei colori liturgici

Catanzaro Attualità

Il MUDAS (Museo Diocesano di Arte Sacra) di Catanzaro, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI e grazie all’allestimento finanziato dalla Regione Calabria, la scorsa settimana ha presentato una nuova attività laboratoriale, sul significato simbolico dei colori presenti nei paramenti liturgici.

Il MUDAS sta divenendo una realtà molto attiva che dall’inizio del 2014 ad oggi conta più di duecento presenze. Ogni mese viene redatto un percorso diverso con il desiderio di rendere esplicite le attività didattiche rivolte ai giovani fruitori seguiti da personale specializzato.

I diversi appuntamenti della settimana hanno visto la partecipazione di differenti fasce d’età, dai bambini di cinque anni ai giovani di diciassette; ad ogni gruppo è stato offerto un approccio diverso con l’obiettivo di mettersi a confronto e giungere ad una maggiore comprensione della simbologia cromatica utilizzata nei paramenti liturgici, attraverso una visione diretta del patrimonio presente nel museo diocesano e un’elaborazione pittorica personale, sintesi del laboratorio.

Le coordinatrici hanno iniziato il laboratorio con i più piccini, attraverso una favola sui colori, i quali rappresentano un po’ ogni persona; dalla consapevolezza che ognuno si identifica con un colore particolare, si è introdotto il concetto di unicità e diversità della persona per poi soffermarsi sul concetto di egoismo. In una visione cristiana questo è superato dalla gratificazione del dono, dalla collaborazione come fanno i colori formando l’arcobaleno.

Dalla narrazione si è passati al loro vissuto in modo da concretizzare la presenza dei colori nella loro vita (nei vestiti, nei giochi…) per poi andare al museo, davanti alle vesti liturgiche, delle quali hanno potuto identificare varie tipologie, funzione liturgica e aspetto sacro dato anche dalla preziosità dei tessuti, spesso dono di famiglie catanzaresi alla Chiesa locale che li ha trasformati in paramenti sacri. Infine, l’attività espressiva, culmine del laboratorio, è stata interpretare con stoffe e pittura, pianete e piviali disegnate loro per l’occasione.

Con i giovani del Liceo “Sirleto” di Catanzaro si è intrapresa un’attività ludico-pittorica di tipo introspettivo a partire da alcune domande: “Di che colore ti senti quando sei…?” e “Con quale colore esprimi…?” abbinate a diverse parole tratte dal significato dei colori liturgici, quali gioia, amore, purezza...; i protagonisti avevano a disposizione un rotolone di carta su cui esprimersi pittoricamente (vietate le matite!).

In un secondo momento, insieme alle coordinatrici, si sono spostati al museo per confrontare i loro risultati con la simbologia dei colori nei paramenti sacri esposti al museo, approfondendo le tipologie di vesti liturgiche, l’abbinamento dei colori ai vari momenti dell’anno liturgico, le diverse manifatture catanzaresi e non solo di cui è ricco il museo diocesano. Ritornati negli spazi laboratoriali, hanno potuto sintetizzare l’esperienza attraverso un ultimo elaborato pittorico individuale sulla simbologia del colore, piccole opere d’arte contemporanea!

Augurando Buona Pasqua da parte dello staff dei laboratori MUDAS, non ci resta che aspettare quale altra attività stimolerà l’interesse, la curiosità e le riflessioni di molti.