Mudas: laboratori didattici sul significato dei colori liturgici
Il MUDAS (Museo Diocesano di Arte Sacra) di Catanzaro, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, propone una nuova attività laboratoriale, differenziata per età (bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni), sul significato dei colori presenti nei paramenti liturgici, in vista delle festività pasquali.
Il laboratorio “Santi colori!” si terrà presso il Palazzo arcivescovile - Museo diocesano di arte sacra in via Arcivescovado, 13 – Catanzaro, sabato 5 e sabato 12 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00, su prenotazione.
Come in ogni cultura e religione, anche nel Cristianesimo i colori assumono un significato simbolico, rintracciabile nell’iconografia e nei paramenti sacri; questi ultimi “hanno una funzione importante nelle celebrazioni liturgiche: in primo luogo, il fatto che non sono usati nella vita ordinaria, e perciò possiedono un carattere cultuale, aiuta a staccarsi dalla quotidianità e dai suoi affanni, al momento di celebrare il culto divino. Inoltre, le forme ampie delle vesti […] pongono in secondo piano l’individualità di chi le porta, per far risaltare il suo ruolo liturgico. Si può dire che la ‘mimetizzazionè del corpo del ministro al di sotto delle ampie vesti” aiuta a “riconoscere il vero Protagonsta dell’azione liturgica: Cristo” (Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, Funzioni e significato spirituale, in: “La vestizione dei paramenti liturgici e le relative preghiere”).
“La differenza dei colori nelle vesti liturgiche ha lo scopo di esprimere, anche con mezzi esterni, la caratteristica particolare dei misteri della fede che vengono celebrati, e il senso della vita cristiana in cammino lungo il corso dell’anno liturgico” (Messale Romano – Introduzione – n° 37);
La collezione museale della sede di Catanzaro conserva una ricca testimonianza storico-culturale di paramenti e parati liturgici – oro, bianco, rosso, violaceo, nero, giallo, rosaceo, azzurro, argento - della pregevole manifattura tessile catanzarese.
Obiettivo dei laboratori è far conoscere a bambini e ragazzi il significato dei colori liturgici, partendo da una loro espressione emotiva e personale dei colori, aiutandoli nella riflessione del proprio vissuto personale, confrontandosi con gli altri lavorando insieme per giungere, in un secondo momento, attraverso una visita guidata al museo, a riconoscere e apprezzare i paramenti presenti nella collezione.
La finalità è anche quella di valorizzare il patrimonio artistico-culturale dell'Arcidiocesi, ricco di tessuti di notevole interesse attraverso la relazione tra i colori, gli stati d'animo e la spiritualità.