Beni Culturali: Ministro Franceschini informato delle scoperte di Silenzi Viselli

Calabria Attualità

Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, mercoledì 9 aprile, ha ricevuto nel suo studio la dott.ssa Rita Tagliati che, a nome dell'arch. Maurizio Silenzi Viselli, gli ha consegnato il libro edito dalla Pro Loco di Trebisacce, dal Rotary Club di Rossano-Corigliano-Sybaris e dalla Sybaris Tour: "Sibari, questa sconosciuta?".

La pubblicazione, - informa una nota dell'Associazione Culturale Jonica - che contiene il testo e le immagini della conferenza tenuta dall'architetto l'11 gennaio scorso nel Museo Nazionale Archeologico di Sibari, è servita per illustrare al Ministro Franceschini la ricerca con la quale si è individuata la vera posizione della Sybaris arcaica e l'antica denominazione del Raganello.

Nello studio, sviluppato su altre importanti questioni legate alla storia ed al territorio della Sibaritide, è stato svelato anche il mistero del popolo dei Serdaioi, nel contesto di una nuova lettura dei motivi e dello svolgimento della battaglia tra Sibari e Crotone. In questa nuova lettura viene ipotizzata una partecipazione dell'arcaica Trebisacce nella storia di Sybaris.

Nella parte finale del libro è riportata anche la possibile interpretazione del lungo testo in lingua enotria, scritto in caratteri greco-sibariti, su di un cippo in pietra rinvenuto a suo tempo a S.Brancato (Tortora).

In una nota finale, estranea alla conferenza, viene anche interpretata una stampa, comparsa nel "Viaggio pittoresco..." pubblicato da Saint-Non nel 1781, nella quale è inciso il superamento su un antico ponte del corso d'acqua Sybaris.

Il Ministro è stato anche invitato alla prossima presentazione del libro.