Altomonte: parte la VIII edizione della Gran Festa del Pane
Il Comune di Altomonte anche quest’anno organizza la VIII edizione della “Gran Festa del Pane” Pane, olio vino e dieta mediterranea, evento culturale innovativo per la valorizzazione e la promozione culturale del patrimonio gastronomico e turistico.
La manifestazione presentata lo scorso 15 aprile alle ore 11.00 nel corso di una conferenza stampa presso l’Enoteca Regionale all’interno del Palazzo della Provincia di Cosenza è iniziata il 14 aprile con la manifestazione “PANE ALATO” - manifestazione che il Comune di Altomonte organizza in collaborazione con la SACAL presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, dove ogni anno si allestiscono dei desk per la distribuzione a tutti i passeggeri in arrivo in Calabria, di pani e prodotti della tradizione calabrese e opuscoli illustrativi sulle bellezze storico-artistiche della provincia cosentina – ed entrerà nel vivo dal 24 aprile 2014 nel centro storico.
Il borgo sarà trasformato per l’occasione in una sorta di grande panificio all’aperto, dove i visitatori saranno accompagnati e guidati nei luoghi dove si possono sentire i profumi dei pani appena sfornati e scoprire gli ingredienti, gli attrezzi, i cicli e le tecniche utilizzate nella lavorazione del pane.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema “Pane, olio, vino e dieta mediterranea”, come ogni anno saranno numerose e diversificate le attività che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione, dai forni accesi, alle mostre e convegni. Inoltre, saranno presenti anche i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli D’Italia.
Questa VIII edizione sarà caratterizzata dall’organizzazione di due convegni molto interessanti: uno dedicato alla Educazione alimentare dal titolo” Educazione alimentare nei giovani e cultura degli alimenti per un corretto stile di vita” a cura di docenti dietologi ed esperti del settore che si terrà giovedì 24 aprile alle ore 16.00; presso il Salone Razetti del convento domenicano; l’altro convengo dal tema “La dieta mediterranea- il buon mangiare allunga la vita” in collaborazione con l’UNICAL e la Fondazione Paolo Di Tarso che si terrà sabato 26 aprile alle ore 11.00 presso il salone Razetti del convento domenicano. Di grande rilevanza è l’inaugurazione della Mostra “I Magnifici 100 di Calabria”, (100 Pani, 100 Oli, 100 Vini, 100 Monumenti) organizzata in collaborazione con l’INAP(Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani), il CRA OLI di Rende(Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) e l’ONAV (Organizzazione Nazionale di Assaggiatori Vino) delegazione di Cosenza con la collaborazione della dr.ssa Anna Cipparrone nella scelta dei momenti di Calabria presso i Granai del Convento dei domenicani che si terrà il 24 aprile alle ore 11.00. Inoltre sabato 26 aprile alle ore 20.30 si svolgerà la Cena della Solidarietà presso l’Hotel Barbieri, momento di solidarietà a favore della ricerca in collaborazione con la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione provinciale di Cosenza.
Anche quest’anno si è svolto il 16 aprile 2014 prima della manifestazione l’iniziativa “Pane Alato”, in collaborazione con la SACAL presso all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme alle ore 10.30. L’iniziativa prevede l’allestimento di desk per la distribuzione a tutti i passeggeri in arrivo in Calabria, di pani e prodotti della tradizione calabrese e opuscoli illustrativi sulle bellezze storico-artistiche della provincia cosentina. Tutto ciò rappresenta l’anteprima di quella che sarà la manifestazione che si svolgerà successivamente ad Altomonte, interamente dedicata all'alimento principe della tavola italiana.
Alla Conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco – Gianpietro Coppola, l’Assessore al Turismo Enzo Barbieri, le autorità dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza e alcuni espositori e partecipanti all’evento.
Al termine della conferenza stampa si è offerta una degustazione “Pane e…”.
L’evento ideato dall’ Assessore al Turismo del comune di Altomonte Vincenzo Barbieri e organizzato dall’Amministrazione comunale capeggiata da Gianpietro Coppola grazie al contributo e collaborazione con l’I.N.A.P. (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane), Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Gal Valle del Crati, Parco del Pollino, Camera di Commercio di Cosenza. Inoltre, la manifestazione gode del sostegno di tanti importanti panificatori e produttori locali.
Il Sindaco Coppola, evidenzia la grande importanza di questo evento ormai giunto all’ottava edizione ed afferma che l’educazione alimentare vada promossa affinchè i giovani e le nuove generazioni comprendano il valore del buon cibo per condurre un corretto stile di vita sano e all’insegna del benessere. Ecco quindi che La Gran Festa del Pane è investita da un obiettivo fondamentale, quello di promuovere e valorizzare i prodotti della nostra terra facendo conoscere alle nuove generazioni le tradizioni e le lavorazioni dell’elemento principe della tavola: il Pane.