Fotografia: Strongoli racconta il “Venerdì Santo” in 38 scatti
Nella splendida Cattedrale dei S.S. Pietro e Paolo di Strongoli, nel suggestivo e rustico scenario del centro storico cittadino, si è tenuta la prima mostra fotografica “Tempi di Passione” organizzata dalla Pro Loco di Strongoli.
Il tema è stato il “Venerdì Santo” e le 38 foto esposte hanno avuto il compito di far ricordare con le immagini la tradizionale Processione, visionata da un folto pubblico di esperti e non.
Erano presenti le immagini dei simboli della Processione: “il palo”, “la Croce col panno bianco”, “l’Hecce Homo”, “il Calvario”, la Bara (in dialetto “vara”), “l’Addolorata”.
Tutti i vari momenti della passione di Cristo che negli anni, da tradizione , è accompagnata dalla banda musicale, dai canti popolari, dal “lamento” delle donne, dai momenti di meditazione sulla Via Crucis e dalle preghiere.
La mostra fotografica si è tenuta dal 13 al 20 aprile, ad eccezione del 18 aprile, giorno del Venerdì Santo, presso la Chiesa del Vescovado S.S. Pietro e Paolo di Strongoli. L’evento è stato presente anche a marina di Strongoli nel lunedì di Pasquetta presso il cortile della sede della Pro-Loco di Strongoli, ubicata in viale Magna Grecia, nel pressi del lungomare cittadino
. L’intento è stato quello di far rivivere i ricordi della processione del Venerdì Santo attraverso le immagini fornite gratuitamente dai cittadini. Nell’occasione la Pro-Loco di Strongoli ha inteso ringraziare tutte quelle persone che hanno fornito gratuitamente le fotografie. La manifestazione, senza fini di lucro, rientra tra le attività di promozione del territorio, della cultura e delle tradizioni locali.
La mostra fotografica “Tempi di Passione” è stata realizzata grazie ai contributi dei Soci della Pro Loco di Strongoli, e senza alcun sostegno pubblico.