Strongoli, Pro Loco: mostra fotografica in onore della Madonna di Vergadoro
In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Vergadoro la Pro Loco di Strongoli organizzerà una mostra fotografica in suo onore. L’evento si terrà in una delle feste più importanti della cittadina di Strongoli che si concluderà nella domenica dell'Ascensione del Signore, il 13 Maggio.
La mostra fotografica “immagini del tempo” avrà l’intento di far riscoprire le immagini storiche che hanno contraddistinto nel corso degli anni la festa; la mostra fotografica si terrà presso la sede della Pro Loco, delegazione comunale, a marina di Strongoli in viale magna Grecia a partire dalle ore 17. L’iniziativa rientra nell'ambito delle attività di promozione e valorizzazione culturale e turistica del territorio.
Lo ricordiamo, - si legge in una nota della Pro Loco - il santuario, di probabile origine seicentesca, deriva il suo nome da “Santa Maria Virgae Aureae”, abbreviato appunto in Vergadoro. Il culto della Madonna di Vergadoro, conosciuta anche come “Madonna i Brigatori”, protettrice dei marinai, dei campi e dei contadini, è tuttora molto praticato, anche da numerosi pellegrini che fanno tappa in questo piccolo santuario, che nel 2000 fu meta del Giubileo. Una leggenda vuole infatti che dei pescatori, essendosi imbattuti in una terribile tempesta, con una rete trovarono una tela raffigurante la Madonna con il bambino in braccio e nella mano una verga d’oro, in un gesto che sembrava quasi volesse calmare le forti onde.
Così, grazie alla forza della loro preghiera, riuscirono a salvarsi, e, tornati a casa, eressero la suddetta costruzione con la tela miracolosa posizionata al suo interno, in seguito,precisamente negli anni ottanta, trafugata. La festa più importante coincide proprio con la domenica dell’Ascensione del Signore, a Maggio, durante la quale si celebrano entrambi con giochi e deliziosi pranzi al sacco.
Il “Santuario della Beata Vergine Maria di Vergadoro”, circondato dall’intenso blu del mare e dalla verdeggiante vegetazione, domina, dall’alto di una collinetta, la Marina di Strongoli. Nel ripercorrere questa tradizione la Pro Loco organizzerà nella stessa domenica, dalle ore 17:30 sul lungomare cittadino anche uno spettacolo di intrattenimento con artisti di Strada. “Dulcinella juggling” ed “Allegria swing” si esibiranno con giocolieri, equilibristi, trampolieri e tanto altro per la gioia di bambini, fedeli e turisti che già con questi primi caldi di stagione si sono affacciati sul litorale jonico.