Partito Democratico: Mario Oliverio presente a iniziative a Crotone
Il presidente della Provincia di Cosenza Mario Gerardo Oliverio ha partecipato ad una serie di iniziative che si sono tenute nella provincia di Crotone nella giornata di sabato. Oliverio, che sta incontrando in queste settimane diverse realtà regionali, è stato in diversi centri del Crotonese dove ha avuto la possibilità di confrontarsi con diverse realtà.
In particolare il presidente della Provincia di Cosenza ha incontrato un nutrito gruppo di associazioni del Terzo settore proprio nella città capoluogo. Diversi i temi trattati, come i problemi legati alla situazione ambientale, vera e propria emergenza per la città di Crotone, con riferimento alle questioni ambientali (rifiuti, bonifica ed energia), la questione migranti, e poi legalità, welfare e sanità, tutti argomenti sui quali le associazioni hanno rivendicato la mancanza di interlocuzione con le istituzioni e sulle quali Oliverio si è detto pronto a tornare a Crotone per approfondire questi importanti temi.
Il presidente della Provincia di Cosenza ha parlato di “situazione gravissima della Calabria dovuta in parte ad inadeguatezze e a ritardi ereditati dal passato”. Oliverio ha poi aggiunto: “Bisogna cambiare registro. Serve un progetto condiviso ed una assunzione di responsabilità per iniziare la risalita della nostra terra.
Abbiamo una Regione incapace di programmare e legiferare e che riesce a mala pena ad occuparsi della sola fase gestionale” Per questo Mario Oliverio rivolgendosi ai rappresentanti delle associazioni del Terzo settore ha detto: “Serve un concorso di idee, sia in fase progettuale che realizzativa, ciascuno per le sue competenze e con quello che può dare”. E sulla questione ambientale ha aggiunto: “La Regione avrebbe dovuto utilizzare i suoi poteri per creare un sistema virtuoso e, invece, non lo ha fatto. Novantatre milioni di euro per portare via i rifiuti, non per la costruzione di un sistema”.
La discussione ha riguardato anche i temi del sociale. “Il fondo sociale europeo – ha detto Oliverio - può essere importante per dare risposte alla gente. Al momento non c'è una rete capace di dare servizi in maniera organizzata”. E, infine, stuzzicato dalle associazioni Oliverio ha fatto anche un passaggio prettamente politico sulle Primarie del Partito Democratico per il presidente della Regione: “Le Primarie sono contemplate nel regolamento – ha detto Oliverio – e, dunque, affinché i calabresi possano scegliere e non subire le scelte”.