‘A Trambia presenta la commedia in vernacolo ‘U Miracolo
Domenica 4 maggio alle 18.30 la nota Compagnia Teatrale ‘A Trambìa debutterà sul palco dell’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro con la nuova brillante commedia ‘U Miraculu, due atti esilaranti tratti dall’opera “San Giovanni Decollato” di Nino Martoglio. Una farsa dialettale assolutamente spassosa il cui testo è stato adattato in vernacolo catanzarese dall’abilità di Silvestro Bressi, direttore artistico della Compagnia.
Con la maestria del regista Aldo Conforto – che da anni ormai si dedica con appassionata dedizione ed entusiasmo alla produzione teatrale della Compagnia ‘A Trambìa – i personaggi e le scene de ‘U Miraculu si colorano di originalità ed equilibrio, riuscendo a garantire una graffiante ironia e mantenendo il calore delle atmosfere familiari più genuine e tradizionali della nostra terra.
L’uso del dialetto si intreccia perfettamente alle vicende portate sulla scena, esprimendo con immediatezza la realtà popolare del mondo catanzarese, anche attraverso la bravura e la comicità degli attori coinvolti: Pino Tafuri, Antonio Orlando, Benedetta Rubino, Annarita Palaia, Dario Morello, Pina Rosi, Lino Bagnato, Daniela Miniaci, Mario Voci e Franco Carlis. Le musiche sono curate da Francesco Silipo, la scenografia invece è stata realizzata da Giovanni
Sorrenti. Dopo i successi delle stagioni passate, la Compagnia Teatrale ‘A Trambìa lancia ancora una volta un messaggio di valorizzazione di quegli aspetti culturali che raccontano l’unicità del popolo catanzarese, offrendo spunti di riflessione e sinceri istanti d’emozione, con un incontro tra drammaturgia e vernacolo particolarmente efficace.