Liberi di Ricominciare tavola rotonda “Rifiuti solidi urbani”
Il Movimento Liberi di Ricominciare organizza una “Tavola rotonda sulla problematica dei Rifiuti Solidi Urbani” che si terrà mercoledì 30 aprile (domani) alle 16 presso l’aula del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, a Piazza Italia.
All’evento parteciperanno il Coordinamento di quartiere di Arghillà, aderente al Forum terzo settore, il Comitato di quartiere Ravagnese e di Campo Calabro, l’Unione Nazionale Consumatori e Legambiente.
Paolo Ferrara: “il declino della città è sotto gli occhi di tutti, ma la politica anziché programmare come risollevare la nostra Reggio stremata, pensano solo a contendersi poltrone e candidature.
Con Liberi di Ricominciare il nostro obiettivo è quello di analizzare i problemi; infatti è solo attraverso la loro conoscenza che è possibile trovare la giusta risoluzione.
Abbiamo deciso di trattare il problema rifiuti perché dopo le recenti vicissitudine di una TARES alle stelle accompagnata dalla grave emergenza ambientale, ogni cittadino è sensibile a questa rovente tematica.
L’obiettivo è quello di fare il punto su un argomento importante che coinvolge il presente e soprattutto il futuro delle nostre comunità, sotto il profilo della qualità della vita e dell’ambiente, del corretto utilizzo delle risorse economiche, del rapporto tra tassazione e contribuente e del ruolo del cittadino che non può essere solo oggetto passivo di decisioni e scelte inefficaci ed inefficienti quando non dannose, ma soggetto attivo ed informato di politiche virtuose. Anche in Calabria.
Sarà infatti presente il prof. Mario Albino Gagliardi, sindaco del comune di Saracena (CS), uno dei più virtuosi in Calabria, con circa il 70% di raccolta differenziata, le cui metodologie che hanno consentito anche in Calabria dati strepitosi.
Il sindaco Gagliardi sarà un esempio che la futura classe politica dovrà seguire”.
Dopo le relazioni introduttive di Nuccio Barillà (Legambiente) e Pietro Marcianò (LDR), l’avv. Saverio Cuoco (Unione Consumatori) illustrerà il passaggio dalla Tares alla Tari e l’importanza di una buona carta dei servizi per i cittadini, a garanzia della qualità delle prestazioni erogate a fronte delle tasse sui rifiuti, per poi giungere alle due relazioni che sono il “cuore” dell’evento, ovvero l’illustrazione di due “best practise” in tema di rifiuti: Il Comune di Capannori, 45.000 abitanti, in provincia di Lucca, il comune italiano che secondo il 3° rapporto Ancitel energia e ambiente del 2013 risulta il più efficiente nella raccolta differenziata in Italia, presentato dal dott. Emanuele Colica che ha redatto la propria tesi di laurea sull’argomento, e il comune di Saracena (CS), uno dei più virtuosi in Calabria, con circa il 70% di raccolta differenziata, le cui metodologie che hanno consentito anche in Calabria dati strepitosi, verranno presentate dal sindaco prof. Mario Albino Gagliardi.
A seguire il dibattito, moderato da Paolo Ferrara (LDR), con gli interventi programmati del Comune di Reggio Calabria, di Roccella Ionica, Polistena, Stignano, Cittanova e Motta S.Giovanni, i comitati di quartiere che hanno dato l’avvio all’iniziativa, e gli altri comuni che nel frattempo avranno aderito all’incontro e intendono dare il loro contributo. E che intendono impegnarsi per consentire alle rispettive comunità non solo la possibilità di vivere in un ambiente salubre e dignitoso ma anche di pagare meno tasse per un servizio che si è dimostrato addirittura remunerativo, se correttamente organizzato.