Villapiana, Giovani democratici: non esasperare clima elettorale
"Amministrative 2014, momento importante nella vita cittadina ma non si esaurisce in esse l’impegno politico individuale e collettivo. Obiettivo dei Giovani Democratici: assicurare continuità alla crescita collettiva ed progresso sociale cittadini. Risvegli improvvisi dopo 5 anni di letargo? Non servono e non interessano nessuno. No alle polemiche strumentali".
Sono, in sintesi, i messaggi più importanti che Adolfo DE Santis, segretario dei Giovani Democratici di Villapiana, vicini alla lista “Uniti si cresce” con Luigi BRIA Sindaco, intende far passare e ribadire nel dibattito elettorale che sta animando la cittadina ionica in vista della scadenza elettorale del prossimo 25 maggio.
Con un obiettivo dichiarato: fare chiarezza e non esasperare un clima elettorale già teso e conflittuale. Ed il riferimento esplicito di DE Santis è ad alcune dichiarazioni diffuse in questi giorni sui social network.
È quasi un anno – esordisce DE SANTIS – che siamo attivi ed impegnati quotidianamente. Consideriamo la Politica come servizio permanente verso la comunità e non come strumento perverso e particolare da usare solo a fini elettorali. Le amministrative sono per noi un momento importante della vita cittadina ma non si esaurisce in esse il senso dell’impegno e della partecipazione politica.
Per queste ragioni – va avanti – ci riesce difficile, anzi impossibile, comprendere l’improvviso risveglio dal torpore, durato cinque lunghi anni, di quanti credono che basti presentarsi all’improvviso dinnanzi alla cittadinanza, magari criticando per partito preso l’operato dell’amministrazione uscente. Per quel che ci riguarda pensiamo che l’azione politica richieda costanza e coerenza. Così la viviamo e pratichiamo noi – prosegue il segretario dei GD – ispirati agli ideali della sinistra e del progresso sociale.
È proprio per queste ragioni che rigettiamo al mittente, anzi ai mittenti, le inutili accuse e gli insulsi attacchi di quanti credono che politica equivalga a strumentalizzazione. Continueremo ad agire ed a batterci per i valori in cui crediamo. Il termine “bamboccioni” non ci appartiene. I giovani – conclude DE SANTIS, parafrasando PERTINI ed augurando buona campagna elettorale a tutti i protagonisti – non hanno bisogno di prediche, i giovani hanno bisogno, da parte degli anziani di esempi di onestà, di coerenza e altruismo.