Crotone: nota sull’ipotesi di accordo transattivo tra Ionica Gas e il Comune
Riceviamo e pubblichiamo nota congiunta di Antonio Nicoletta per l’Osservatorio Energia Ambiente, Saverio Marafioti per Democrazia Orizzontale e Fabrizio Meo Consigliere Comunale Gruppo di Manifesto per Crotone relativa all’ipotesi di accordo transattivo tra Ionica Gas e il Comune di Crotone:
“Nel prossimo Consiglio Comunale, fissato per la data del 6-7 maggio, sarà messo ai voti il rinnovo dell’Atto di transazione tra Comune di Crotone e Ionica Gas, società del gruppo ENI.
È un atto importante per la nostra Città che involge valutazioni di natura innanzitutto ambientale oltre che economiche, si controverte infatti in tema di diritti del tutto indisponibili.
Nonostante le molte perplessità sollevate su detta proposta, già portata in Consiglio Comunale nei mesi scorsi, pare però che nulla sia cambiato ed un tale accordo che mai è stato oggetto di discussione e di confronto viene riproposto esattamente negli stessi termini, senza che né il consiglio Comunale, né la Città siano stati da allora ad oggi minimamente coinvolti.
Tale condizione non risponde ne ad un principio di logica delle relazioni tra Cittadini e Istituzioni e meno che mai ad un qualche principio di logica politica sulla cui assenza non vogliamo soffermarci più di tanto ma che ha e riteniamo non potrà non avere, il suo peso nel presente e nel futuro di questa Città.
Senza entrare nel merito delle questioni già ampiamente denunziate e riassunte tra l’altro in una comunicazione protocollata presso l’Ente e trasmessa alla Società Eni Spa, con cui si è inteso contestare sia il metodo che il merito con il quale si è elaborato detto atto di rinnovo di un accordo in massima parte mai attuato, ci pare sufficiente evidenziare come quest’Amministrazione sino ad oggi abbia inteso escludere i cittadini Crotonesi da valutazioni da cui dipende il futuro della nostra Comunità.
L’Atto di transazione proposto non consente alla Città di instaurare un rapporto con ENI che sia trasparente e profittevole per entrambi.
Su questo punto bisogna essere chiari. È per questo che già solo la previsione del punto messo all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di Crotone; “Approvazione Convenzione Ionica GAS”, appare un atto arrogante volto ad eludere ogni forma di confronto.
Ci pare superfluo ribadire che l’Atto non pare accettabile nei termini proposti e si domanda all’Amministrazione di ravvedersi da una scelta opaca, poco trasparente e perciò del tutto irrazionale .
Ci appelliamo perciò fiduciosi al Consiglio Comunale, senza distinzione politica e di parte, affinché voglia bocciare questo assurdo Atto di transazione che porrebbe la parola fine a quelle che sono legittime ed irrinunciabili rivendicazioni del territorio.”
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.