Il Liceo Galluppi di Catanzaro partecipa al Travel game al Salone del Libro di Torino
“La Regione Calabria e'di nuovo in evidenza al Salone del Libro di Torino. Non solo diventiamo ancorauna volta un punto di riferimento della cultura nazionale, con la presenza nel nostro stand di importanti intellettuali, ma proponiamo – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri - la cultura calabrese come cultura nazionale, ridando dignità e valore alla nostra storia. Mille studenti calabresi animeranno il Salone a Torino, confermando la grande vitalità della scuola della nostra regione, che in questi anni ha compiuto notevoli passi avanti, migliorando le proprie competenze e puntando sopratutto sul significato straordinario della lettura, i cui indici, in controcorrente in Italia, sono aumentati".
Non mancheranno all'appuntamento gli studenti e i docenti del classico “P. Galluppi” di Catanzaro, diretto dalla professoressa Elena De Filippis, che presenteranno alla Fiera di Torino il progetto Gutenberg 12, Fiera del libro, della musica e della multimedialità, riprendendo il filo d’oro delle precedenti edizioni arricchite dall’attività dell’Associazione Gutenberg, nata nel 2012 per ampliare gli orizzonti dell’iniziativa all’intera cittadinanza.
A Catanzaro, e in tutte le province calabresi dal 19 al 24 maggio , storici, filosofi,scienziati, matematici, antichisti, linguisti, romanzieri, poeti, critici ed esperti, esponenti di spicco del mondo accademico italiano e di ambiti culturali diversi, giovani autori ed intellettuali di rango incontreranno alunni di tutte le età, docenti dei 54 istituti scolastici in rete di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria superiore, cittadini e associazioni sul tema dell’anno:“Natura, artifici, storie”. Gutenberg è un progetto didattico, che per l’intero anno scolastico coinvolge un numero sempre crescente di alunni che leggono, analizzano, confrontano i testi prescelti nei laboratori attivati in tutte le scuole della rete, presentano il frutto del proprio lavoro nelle anteprime, anche mediante strumenti multimediali e infine incontrano gli autori nei cinque giorni della fiera, alimentando dibattiti che investono l’intera cittadinanza. Il Gutenberg alla dodicesima edizione è, nel panorama della scuola italiana, l’unico progetto di lettura che nasce nella scuola e dalla scuola si diffonde alla società civile
Al Salone internazionale del libro di Torino una delegazione di studenti visitera’ il padiglione della Regione Calabria
( 350 mq con bookshop,mostra sulla tipografia storica calabrese XVI-XXVII secolo, shopping dei sapori, area relax…) e incontrerà molti scrittori, mettendo in evidenza le peculiarità del progetto Gutenberg nato nel 2003 per accrescere nei giovani l’amore per la lettura ,integrando ed arricchendo i percorsi didattici con originali percorsi di lettura.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato la professoressa Margherita Toraldo, docente referente del Gutenberg – è promuovere la disponibilità e l’attitudine alla lettura, strumento indispensabile per comprendere la realtà e se stessi; potenziare attraverso la lettura l’educazione alla cittadinanza e alla legalità, migliorare le competenze linguistiche, le capacità logiche ed espressive,sviluppare l’attitudine a leggere insieme come momento privilegiato di socializzazione. Abbiamo accolto con interesse l’invito a partecipare al Travel game: “La cultura della lettura” ideato dall’Associazione culturale La Movida che avrà come protagonisti studenti provenienti da tutta la Calabria a Torino per il secondo anno consecutivo. I nostri alunni avranno ancora la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei, provenienti da altre province calabresi, partecipare alla Fiera del libro e visitare la città di Torino, ricca di musei e di luoghi d’arte, infine incontreranno, in questa particolare cornice, l’autore calabrese Mimmo Gangemi, di cui hanno letto le opere (Il giudice meschino, La signora di Ellis Island) che l’Assessorato alla cultura della regione Calabria ha diffuso nelle cinque province, sempre nell’ambito del progetto Gutenberg 12, mediante un percorso finalizzato alla valorizzazione della Calabria che scrive.”
Nel villaggio olimpico di Bardonecchia i ragazzi calabresi avranno a disposizione uno staff di animatori che ci aiuterà a intrattenerli. Nelle serate torinesi gli studenti parteciperanno ad un quiz interattivo, finalizzato alla diffusione dell’uso delle nuove tecnologie dell’esclusivo sistema didattico “ARS Power”, che consente la realizzazione di test originali di verifica dei livelli di apprendimento. Ospite del Travel Game 2014 il comico e presentatore Beppe Braida, da Italia Uno al villaggio Olimpico di Bardonecchia.