Travel game: la cultura della lettura. Le scuole calabresi protagoniste del Salone del libro di Torino
Anche quest’anno saranno oltre 1000 gli studenti calabresi che parteciperanno al Salone internazionale del libro in programma tra il l’8 e il 12 maggio 2014 a Torino nell’ambito del progetto culturale “Travel Game: la cultura della lettura”, realizzato dall’associazione culturale La Movida che con il supporto della Regione Calabria lo ha promosso in tutte le scuole calabresi.
Gli istituti che hanno sposato l’iniziativa parteciperanno ad un viaggio d’istruzione aperto a più scuole che viaggeranno contemporaneamente alla volta della città capoluogo di regione piemontese in occasione dell’appuntamento culturale, nel corso del quale si svolgerà un confronto tra gli studenti presenti. Ha dato disponibilità ad incontrarli a Torino in questa particolare cornice, Mimmo Gangemi, (Il giudice meschino, La signora di Ellis Island) che sarà a disposizione degli studenti in un incontro organizzato presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia dove le scuole alloggeranno. I giovani avranno la possibilità di visitare una città ricca di storia come Torino ma allo stesso tempo interiorizzare ciò che hanno visto in quanto alla fine del viaggio dovranno rispondere alle domande preparate per loro dai docenti sul tema editoria e lettura.
Molto soddisfatto l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri che ha commentato: “La Regione Calabria e' di nuovo in evidenza al Salone del Libro di Torino. Non solo diventiamo ancora una volta un punto di riferimento della cultura nazionale, con la presenza nel nostro stand di importanti intellettuali, ma proponiamo la cultura calabrese come cultura nazionale, ridando dignità e valore alla nostra storia. Mille studenti calabresi animeranno il Salone a Torino, confermando la grande vitalità della scuola della nostra regione, che in questi anni ha compiuto notevoli passi avanti, migliorando le proprie competenze e puntando sopratutto sul significato straordinario della lettura, i cui indici, in controcorrente in Italia, sono aumentati".
L'8 e il 9 maggio gli studenti infatti saranno messi alla prova con un quiz interattivo con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’uso delle nuove tecnologie avvicinando gli allievi e i docenti all’esclusivo sistema didattico “ARS Power” che consente la realizzazione di test di verifica dell’apprendimento in tempo reale.
Il progetto Travel game: la cultura della lettura mira a far socializzare gli studenti provenienti da ogni angolo della Calabria. Tra gli obbiettivi, quello di incentivare i ragazzi delle scuole ad una partecipazione attiva al Salone internazionale del libro di Torino e a stimolarli all’amore per la lettura.
Speciale ospite del Travel Game 2014 direttamente da Italia Uno sarà presente nel villaggio Olimpico di Bardonecchia il comico e presentatore Beppe Braida che con le sue battute animerà la serata dell'8 maggio.
Come l'anno scorso saranno realizzati foto e video come ricordo per le scuole presenti disponibili sul sito www.travelgame.it.
Hanno dato per ora adesione al progetto culturale "Travel Game: la cultura della lettura" le seguenti scuole, numero destinato a crescere: il liceo Classico "Ivo Oliveti" di Locri; l'Ic “Murmura” di VV; l'IIS “Morelli- Colao” di VV; il Liceo classico “Gioacchino da Fiore” di Rende (Cs); l'IPSIA "G. Prestia", di VV; l' Istituto superiore statale di Oppido Mamertina (Rc); il Liceo Scientifico "L. Costanzo" di Decollatura (Cz);l' IIS "San Nilo" di Rossano (Cs); il Liceo Classico "P. Galluppi" di Catanzaro; l'IIS "Severi – Guerrisi" di Gioia Tauro-Palmi; il Liceo Scientifico "G.Berto" di VV; "I Licei Tommaso Campanella" di Belvedere Marittimo (Cs); l'IIS "G. De Nobili" di Catanzaro; l' IIS "M. Preti - A. Frangipane" di Reggio Calabria; l' ITCGPT "G. Filangieri" di Trebisacce (Cs); il Liceo Classico "Pitagora" di Crotone; il Liceo scientifico "A. Volta" di Rc; l' I.M "G. Rechichi" di Polistena (Rc); l'IIS Polo di Cutro, l'istituto agrario Vittorio Emanuele di Catanzaro.