Torino: anche gli studenti di Trebisacce al progetto culturale Travel game

Cosenza Attualità

"La spedizione dei 1000". Così è stata definita la presenza imponente degli oltre 1000 studenti calabresi che hanno aderito al progetto culturale Travel game: la cultura della lettura. Tra questi in prima fila con le loro belle divise la squadra delle hostess e degli stuart dell'Istituto Tecnico Statale settore Economico e Tecnologico "G. Filangieri" di Trebisacce diretto dalla Dott.ssa Domenica Franca Staffa e quelli dell’IIS De Filippis-Prestia di Vibo Valentia diretto da Pietro Gentile che hanno accolto con entusiasmo l'invito dell'associazione culturale La Movida che ha organizzato nella città capoluogo di regione piemontese delle attività specifiche riservate alle scuole con il supporto della Regione Calabria.

Gli studenti di queste due scuole professionali hanno avuto la possibilità di visitare il Salone del libro e in particolare prestare il proprio servizio presso il padiglione della Regione Calabria conoscendo l'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri che ha apprezzato molto la loro presenza.

Gli studenti nell’ambito del progetto culturale Travel Game: la cultura della lettura hanno fatto alternanza scuola – lavoro prestando il servizio di accoglienza presso Fiera Lingotto e presso il Villaggio olimpico di Bardonecchia dove si sono svolte diverse attività culturali dedicate ai presenti. Speciali ospiti Mimmo Gangemi, l’autore del Principe Meschino e Beppe Braida, comico di Italia Uno.

"Gli alunni hanno socializzato – ha spiegato la presidente dell'associazione La Movida - conoscendo i loro coetanei provenienti da altre province calabresi; hanno visitato la città di Torino ricca di musei e monumenti. La Calabria non poteva essere meglio rappresentata: le sue scuole erano tutte in prima linea.

E allora basta parlare di Calabria - ha proseguito Rita Macrì - legata alla 'ndrangheta e al malaffare; è ora di scrivere sulle pagine dei giornali che la nostra regione è stata rappresentata dai suoi tesori, le generazioni di domani che non si sono scoraggiati di fronte ad un viaggio di 17 ore in bus per raggiungere la meta, ma a testa alta hanno mostrato una Calabria che merita di stare in prima pagina, in vetrina".

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare molti autori all'interno del Salone del Libro ponendo in evidenza le peculiarità del proprio corso di studi.

Il Travel game è un particolare format di viaggio d'istruzione ideato dall'associazione La Movida e realizzato grazie alla collaborazione di Planet Multimedia, azienda leader nei sistemi multimediali per la didattica che mantiene bassi i prezzi e offre dei servizi qualitativamente migliori rispetto alla "gita scolastica" con assistenza in loco e attività specifiche incluse, un travel game è sinonimo di viaggio culturale che unisce l'utile al dilettevole.

Al Travel game hanno partecipato diverse scuole che hanno viaggiato contemporaneamente alla volta di Torino e sono state protagoniste di un emozionante confronto con domande concordate con i docenti. I vincitori sono tornati a casa con i premi offerti dall'associazione La Movida e dai suoi partner: i gioielli del maestro orafo Michele Affidato; i libri di Rubbettino Editore; i cioccolatini di Monardo; i vini di Statti (cantina di Lamezia Terme); i soggiorni Aig, il soggiorno presso l'hotel il Granaro in Sila.

Uno degli studenti dell’IIS De Filippis-Prestia di Vibo Valentia ha commentato: "Ringrazio il mio preside Gentile per averci dato la possibilità di partecipare al progetto culturale "Travel Game, la cultura della lettura" che ci ha visti impegnati al Festival di Tropea nel mese di ottobre, alla prestigiosa manifestazione delle eccellenze promossa dalla Regione Calabria a dicembre e oggi a Torino " insieme ad altri 1000 ragazzi calabresi. Noi ragazzi grazie a quest'iniziativa abbiamo approfondito le conoscenze e ci siamo confrontati arricchendo quei valori che contribuiranno alla nostra crescita e alla nostra formazione culturale.

Nel caso particolare della mia scuola abbiamo avuto anche la possibilità di mettere in pratica i nostri studi realizzando un servizio d'accoglienza presso lo stand della regione Calabria. Io personalmente ritengo che questo tipo di iniziative possano attirare l'attenzione di noi studenti in quanto si conciliano due elementi importanti per i giovani: divertimento unito all'apprendimento".

Una studentessa dell'ITCG PT Gaetano Filangeri di Trebisacce, ha evidenziato: "Con i miei compagni armati di divisa abbiamo presenziato ad un evento importante per la nostra Regione che merita attenzione non solo per gli aspetti negativi ma soprattutto per le tante eccellenze culturali delle quali è parte. Sono contenta di essere venuta a Torino nello stand della mia Regione per rappresentarla agli occhi del mondo."