Trasporti: Atam evita il fallimento, udienza rinviata all’11 giugno

Reggio Calabria Cronaca

L'udienza sul fallimento dell'Atam è stata rinviata al prossimo 11 giugno. Per l'azienda di trasporti reggina è una buona notizia perché adesso avrà il tempo, con l'aiuto del Comune che è Ente proprietario, di sostenere economicamente la proposta di concordato in bianco avanzata per evitare il fallimento.

Un rinvio che consente al Comune di aggiornare la discussione a dopo la sentenza della corte dei conti sul piano di rientro predisposto dai commissari. La questione Atam sarà dunque affrontata a mente fredda, con maggiore chiarezza, dopo il giudizio sul piano di rientro.

Il rinvio in sostanza accontenta quanto richiesto dai vertici aziendali e dalle rappresentanze dei Sindacati, usciti a tarda notte da Palazzo San Giorgio dopo l'incontro con la triplice commissariale. A pesare sulla decisione del giudice dell'udienza fallimentare è stato probabilmente l'impegno, assunto dai Commissari, a sostenere il piano di concordato in bianco proposto dall'azienda, in seguito alle rassicurazioni ricevute circa il saldo di una parte cospicua dei debiti dovuti all'azienda dalla Regione Calabria.