A Crotone la mostra “Virgo Lactans”
Il prossimo 9 maggio, Venerdì, alle ore 18, in Crotone presso i locali palazzo Arcivescovile siti in piazza Duomo, S.E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, e Margherita Corrado, Referente locale del Gruppo FAI di Crotone presenteranno alla stampa, immediatamente prima dell’apertura al pubblico, il progetto espositivo “Virgo Lactans”, che prende corpo in una mostra a carattere divulgativo ospitata nel Palazzo Arcivescovile di Crotone fino alla fine del mese.
L’esposizione, articolata in una serie di pannelli a colori, verte sugli aspetti più squisitamente materiali dell’immagine della Madonna di Capo Colonna e focalizza l’attenzione sui dati acquisiti nell’ultimo trentennio, dopo il restauro della tela condotto nel periodo 1984-1986.
L’annuale festività mariana è sembrato il momento ideale per ricondurre la Sacra immagine della Madonna di Capo Colonna nell’alveo delle Madonne del Latte, il tipo iconografico di ascendenza paleocristiana cui essa appartiene: una Virgo Lactans, cioè una rielaborazione occidentale, della Galaktotrephousa di tradizione bizantina e fattura orientale.
Un ulteriore contributo contributo alla lettura del profondo legame dei Crotonesi con la Madonna di Capo Colonna.