Catanzaro: il 17 maggio incontro con i cittadini combattere le truffe sull’energia
Truffe nel campo dell’energia: il numero di segnalazioni di cittadini arrabbiati non accenna a diminuire, anzi, l’impressione è proprio il contrario. Sembrano sempre di più, infatti, i consumatori disinformati che ultimamente, purtroppo quando ormai il danno è fatto, si rivolgono alle sedi calabresi di Codici.
Le ultime segnalazioni riguardano operatori che raccontavano che la loro visita era annunciata nella quarta pagina dell’ultima bolletta ricevuta. Peccato, però, che tutti gli utenti che si sono rivolti all’Associazione in quel momento non avessero ancora ricevuto quella bolletta. Generalmente i consumatori tendono a fidarsi, oppure lasciano correre, magari perché indaffarati. Il risultato è sempre lo stesso: si lasciano entrare in casa dei venditori malintenzionati che chiedono di visionare l’ultima bolletta. Alla richiesta non tutti hanno la prontezza di rifiutare, anche perché molti non sanno i pericoli che corrono. Ma nella maggior parte dei casi quello che succede è che, a breve, ci si ritrova ad appartenere ad un altro gestore. Magari anche più costoso.
Queste ed altre le truffe che vengono segnalate dai cittadini. Vediamo le più frequenti: quella appena citata è la “classica” truffa del porta a porta, nella quale promotori senza scrupoli promettono, con la sottoscrizione di un nuovo contratto, finte tariffe convenienti e pseudo sconti sul consumo elettrico. Il risultato è che dopo poche settimane dal cambio di gestore l’utente riceve una bolletta che spesso è anche più cara della precedente. Ma ancor più spesso gli utenti sono totalmente inconsapevoli di aver cambiato gestore. Si pensi alle firme estorte al cittadino con l’inganno, spacciando un modello di contratto come nota informativa da firmare. Non manca neanche la pubblicità ingannevole, le doppie fatturazioni, le fatture calcolate su consumi stimati e non effettivi, quindi con importi eccessivi, il mancato riconoscimento dei recessi effettuati entro i tempi previsti.
Quello che più emerge dal contatto con i cittadini è una preoccupante disinformazione, che nella maggior parte sfocia in una spiccata vulnerabilità alle truffe. Per questo Codici ha deciso di incontrare i cittadini di Catanzaro il 17 maggio alle ore 16:00, in via Roma 2, Caraffa di Catanzaro ed informarli sui rischi della liberalizzazione del mercato energetico e le tutele per i consumatori. Perché informarsi è la prima mossa per difendersi e non incappare in raggiri.
Durante l’evento, che rientra nell’ambito del progetto PTD2 Energia – Incontri territoriali, realizzato dalle Associazioni Consumatori facenti parte del Cncu con il contributo del Fondo Sanzioni Autorità Energia, Codici metterà a disposizione dei cittadini materiale informativo e operatori che raccoglieranno segnalazioni e forniranno informazioni su temi connessi alla liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas, alla tutela dei diritti dei consumatori, ai prezzi di fornitura e non solo.
Codici ed i suoi esperti ti aspettano il 17 maggio a Caraffa Catanzaro, non perdete questa occasione!