Cutro, Documento Preliminare del Piano Strutturale Comunale: seduta di chiusura
Si è svolta oggi 13 Maggio la seduta di chiusura della Conferenza di Pianificazione per la valutazione del Documento Preliminare del Piano Strutturale Comunale del Comune di Cutro, approvato in Consiglio Comunale con la Deliberazione n°33 del 21 Dicembre 2013.
"Durante le sedute che si sono susseguite in questi mesi, partendo dalla lettura del quadro conoscitivo, - informa in una nota l'assessore all’Urbanistica del Comune di Cutro, Bruno Galdy - si è eseguita un’analisi dettagliata delle strategie di piano e di come queste sono state tradotte e normate nel Regolamento Edilizio e Urbanistico. Le direttrici strategiche d’azione vanno in due direzioni principali: incentivare il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e creare condizioni, in particolare nella zona costiera, che facilitino l’instaurarsi di attività del settore turistico-ricettivo e commerciale.
Altro aspetto tenuto in considerazione è quello dell’importanza della rivalutazione del settore agricolo. Per quanto riguarda la nuova edificazione, nella proposta, il nuovo PSC erediterà gli spazi urbani del PRG esistente. Le aree edificabili avranno un indice edificatorio di base, che sarà incrementato per interventi che prevedano il miglioramento della qualità edilizia, dell’aspetto urbano, del risparmio energetico e la sistemazione di spazi pubblici, nell’ottica di incentivare interventi edilizi di qualità e attuare il concetto di perequazione previsto dalla Legge Urbanistica Regionale.
Si compie, con la chiusura della Conferenza di Pianificazione, un altro passo importante verso l’entrata in vigore del nuovo Piano Strutturale Comunale che, nell’ottica della nuova concezione della programmazione urbana, oltre a regolamentare gli interventi edilizi, orienterà le linee e gli indirizzi di sviluppo sociale ed economico della comunità di Cutro.
Esprimo, a nome dell’Amministrazione Comunale, soddisfazione per il lavoro svolto sia a livello politico, dal Consiglio Comunale e dalla commissione consultiva per la redazione del PSC, sia a livello tecnico, dall’ufficio del piano e dai tecnici incaricati.
La proposta preliminare di piano, già adottata in Consiglio Comunale, sarà conformata ai pareri e alle indicazioni pervenute dai vari Enti durante la Conferenza di Pianificazione, al fine di garantire la congruità delle scelte di piano con il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico e le altre leggi sovraordinate. Già nel prossimo mese di Giugno il Consiglio Comunale di Cutro sarà chiamato a discutere e adottare la proposta di piano definitiva."