Sabato dentisti in piazza contro il tumore del cavo orale
Anche a Catanzaro, come in quasi tutte le città d'Italia, sabato 17 maggio i dentisti ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) scendono in campo contro il tumore del cavo orale. E' l'Oral Cancer Day, l'appuntamento giunto ormai alla ottava edizione organizzato da Fondazione ANDI con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di una diagnosi precoce nel combattere questa forma tumorale e sul fondamentale ruolo della prevenzione.
A Catanzaro l'appuntamento è al Piazzale dell’ex Motel Agip, dove nella giornata di sabato i dentisti volontari ANDI della sezione provinciale di Catanzaro allestiranno un gazebo in cui i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale informativo sui fattori di rischio e gli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca.
Ogni anno in Italia 6000 persone sono colpite da questa forma di tumore, con un tasso di mortalità a 5 anni di oltre il 70%: fondamentali sono prevenzione e diagnosi precoce! A conferma dell'impegno su tematiche di natura sociale la sezione dei dentisti ANDI di Catanzaro, da sempre molto attenta, ha recentemente inviato due propri iscritti, Michele Demasi (consigliere nazionale di Fondazione ANDI) e Massimo Gagliardi, in Madagascar per partecipare ad una missione di volontariato odontoiatrico al fine di portare a popolazioni meno fortunate la propria assistenza.
Sabato saranno presenti, oltre al presidente provinciale della sez. ANDI Catanzaro Enrico Cataneo, anche il presidente Albo Odontoiatri di Catanzaro Salvatore De Filippo e il presidente dell'Ordine dei Medici di Catanzaro Enzo Ciconte.
Per maggiori informazioni: www.oralcancerday.it; www.fondazioneandi.org.