Crotone, il Liceo “Filolao” aderisce alla Fiera del libro
“Natura, artifici e storie” è il titolo della dodicesima edizione del Progetto Gutenberg che si svolgerà in Calabria la prossima settimana, iniziativa regionale promossa dal Liceo classico “Galluppi” di Catanzaro, dall’associazione Imes di Catanzaro, dall’assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Calabria e dall’Ufficio scolastico regionale.
Per il quarto anno di seguito il Liceo scientifico “Filolao” aderisce alla Fiera del libro, della multimedialità e della musica che ha l’obiettivo di promuovere la lettura a scuola.
Nei giorni 20, 22 e 23 maggio 2014, il Filolao ospiterà Alessandro Barbero, autore del libro, insieme a Piero Angela, “Dietro le quinte della storia”; Rosa Maria Calcaterra dell’Università Roma Tre per il saggio filosofico su John Dewey; Barbara Lanati, docente di letteratura americana all’Università di Torino, per il saggio dedicato alla letteratura anglo-americana; Giorgio Ghiotti, diciannovenne autore del libro “Dio giocava a pallone” e finalista al campiello giovani 2011 e 2012; il matematico Piergiorgio Odifreddi con la sua libera rivisitazione in prosa del De rerum natura di Lucrezio; Giorgio Ieranò che presenterà il libro “Olympos. Vizi, amori e virtù degli antichi dei”.
Spetterà agli studenti recensire e presentare gli autori con i quali discuteranno di natura, artefici e storie.
Per l’occasione il Gruppo Fotoamatori di Crotone esporrà i lavori dei soci, in particolare di coloro che hanno frequentato il corso nell’anno 2013/2014. Sarà esposta, inoltre, una mostra itinerante dei circoli fotografici calabresi.