Verdi, la candidata Elisa Romano ha incontrato gli elettori di Sibari
Continua a ritmi incessanti la campagna elettorale di Elisa Giusy Romano dei Verdi. Giovedì la carovana Green che l’accompagna ha toccato Sibari. L’incontro con gli elettori, al quale ha partecipato anche il dirigente Giovanni Spedicati si è svolto nella piazza adiacente la stazione ferroviaria.
Elisa Romano ha parlato di numerosi argomenti, primo fra tutti quello della soppressione dei treni a lunga percorrenza nella tratta jonica. La portavoce dei Verdi Calabria -ha ricordato- le proteste popolari, per la mobilità pubblica sullo jonio: “La presa del treno perduto”, svoltesi nella stazione di Rossano nel settembre 2012 e in quella di Sibari nel febbraio 2013.
“Abbiamo protestato -ha spiegato- per chiedere il ripristino delle tratte a lunga percorrenza, un piano di ammodernamento della linea jonica e la riapertura delle stazioni, in un territorio- ha proseguito- dove la cattiva politica ha negato ai cittadini uno dei diritti fondamentali, inalienabili, sancito dall’Unione Europea, dalla Carta dei Diritti dell’uomo, il diritto alla mobilità. Proseguendo, poi, -ha sottolineato- il degrado che caratterizza il trasporto ferroviario in Calabria, in particolare la linea jonica, privata di tutti i treni a lunga percorrenza, servita da pochi treni regionali, che altro non sono che vecchie “lettorine” del far west.
Inoltre la rappresentante nazionale dei Verdi -ha ricordato- che nell’occasione della protesta a Rossano, ci fu oltre al danno la beffa, perché quei ragazzi che parteciparono alla mobilitazione, dopo pochi giorni, furono denunciati da Trenitalia per interruzione di pubblico servizio. Mentre, però, a suo parere, in altri casi, come quello dell’interruzione della raccolta dei rifiuti, nessuno è stato denunciato e i cittadini hanno continuato a pagare il tributo sulla spazzatura regolarmente.
La giovane attivista, anche in questa occasione, ha poi menzionato, fra le altre, alcune iniziative in cui ha partecipato in prima persona per salvaguardare il territorio: la manifestazione per il ripristino del Tribunale di Rossano e quella di Bucita per contrastare lo scellerato bando regionale che prevedeva il trasporto del tal quale all’estero partendo dal Porto di Corigliano.
Oggi il tour elettorale di Elisa Romano prevede un incontro a Crotone, mentre domani toccherà Crosia e Mirto dove sarà attivo il gazebo informativo. Domenica Elisa parteciperà alla Festa delle Oasi a Vibo Valentia.”