Teatro, “Comoedia”: Il “Miles” pasoliniano

Catanzaro Tempo Libero

Il Teatro di Calabria Aroldo Tieri propone una rilettura originale del “Miles Gloriosus”, celebre commedia plautina che Pier Paolo Pasolini nel 1963 tradusse in gergo romanesco.

Lo spettacolo è inserito e fa parte delle numerose iniziative culturali previste nel programma della XII edizione della Fiera del Libro Gutenberg “Natura Artifici Storie”.

Pirgopolinice, soldato millantatore e pieno di sé, è noto per le sue spropositate ed infondate vanterie che vengono continuamente avvalorate ed ingigantite da Artotrogo, servo scaltro e parassita.

Intrighi amorosi e beffe ordite ai danni del soldato spaccone si intrecciano nell'opera, la cui comicità viene ulteriormente esaltata e resa più fresca e contemporanea nella rielaborazione pasoliniana, ricca di espressioni gergali romanesche in rime baciate che conservano lo spirito dell'originale di Plauto.

A dare vita ai vari quadri comici scelti per la serata che verranno letti ed interpretati ci saranno gli attori della Compagnia del Teatro di Calabria: Aldo Conforto, Salvatore Venuto, Paolo Formoso, Mariarita Albanese, Alessandra Macchioni.

L'appuntamento è per giorno 22 Maggio alle ore 20:00 presso l'Auditorium Casalinuovo. Ingresso gratuito.