Abbellire un luogo: “Guerrilla gardening” a Pentone
Ieri Pentone si è risvegliato in piena “Guerrilla Gardening”, l’attività di abbellimento di paesi e città che si sta diffondendo in Italia e in Europa. All’alba il gruppo IRIDE ha dato appuntamento per piantare i fiori curati nei giorni scorsi. Con il contributo dei cittadini, nelle scorse settimane, sono stati raccolti circa 320 euro usati per acquistare i fiori.
Qualcuno ha offerto anche vasi, piantine e terriccio. Alcuni cittadini hanno collaborato personalmente per piantare i fiori. Le vie del paese sono state quindi abbellite. Con l’intento di rendere più colorato, allegro e profumato il paese. Ed educare al rispetto della cosa pubblica a partire dalle piantine.
Che non hanno bisogno di essere estirpate, ma di essere annaffiate e curate. Le donne del gruppo IRIDE, ispirate dalla “Guerrilla Gardening” praticata in Italia e in Europa, hanno voluto rendere più bello tutto il paese.
IRIDE è un gruppo di donne, apolitico e apartitico, formato in seguito all’organizzazione di una tre giorni sulla violenza contro le donne (dal 23 al 25 novembre dell’anno scorso).
Suo unico obiettivo è organizzare eventi culturali e ricreativi con particolare attenzione alle problematiche delle donne. Le attività del 2014 sono state inaugurate dall’organizzazione di alcune attività per il Carnevale, con il recupero dei festeggiamenti tradizionali.