La Prociv arci di Isola presenta il libro “Mio fratello che guarda il cielo”.

Crotone Attualità

Si è tenuta venerdì 23 maggio presso la Scuola Media “M.G Cutuli” alle ore 10:30, la presentazione dell’opera editoriale pubblicata dalla Prociv.Arci di Isola Capo Rizzuto, intitolata Mio fratello che guarda il cielo. Il testo raccoglie seppur brevemente le riflessioni, le sensazioni, gli stati d’animo di occhi che volgono lo sguardo ai migranti quotidianamente e le memorie di alcuni richiedenti protezione internazionale che hanno raggiunto le coste del nostro Paese, diventando così ospiti della struttura d’accoglienza.

L’idea di organizzare il lavoro quotidiano in pensieri impressi, da potere condividere con la comunità locale ed in particolare con i giovani del territorio, nasce dalla volontà di Denise Scerbo autrice e responsabile del progetto condivisa poi dalle colleghe dell’équipe professionale Stefania Folino e Pina Notarianni, con la finalità di svolgere attività di informazione e sensibilizzazione nel tentativo di ridurre i pregiudizi ed i luoghi comuni sullo straniero e con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni sulla tematica dell’immigrazione e sui servizi prestati nei centri Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugio).

L’incontro ha avuto come protagonisti gli ospiti del centro d’accoglienza alunni del CTP Cutuli ed i ragazzi delle classi terze della scuola media, accompagnati dai loro insegnanti che hanno partecipato con entusiasmo ed interesse prendendo parte attiva al dibattito attraverso la lettura di stralci di testo da commentare ed ascoltando la presentazione della Scerbo, delle altre autrici, del presidente della Prociv e della professoressa Pugliese del CTP Cutuli. La mattinata formativa è stata resa ancora più piacevole dalla bella notizia che ha raggiunto uno migranti presenti, al quale è stato comunicato l’ottenimento della protezione sussidiaria ottenuta a seguito del ricorso presentato presso il Tribunale di Catanzaro oltre sei mesi fa. Una pila di copie del testo sono state lasciate alla scuola e distribuite gratuitamente per permettere ai ragazzi di approfondire la lettura, la medesima cosa avverrà nei prossimi appuntamenti già presi con altre scuole del circondario crotonese. Ringraziamenti particolari vanno alla dirigente della scuola, Maltese, sempre aperta a collaborazioni così significative con le realtà del terzo settore della comunità locale.