Liquami nel torrente di Rossano, la denuncia del Movimento terra e popolo

Cosenza Attualità
liquami torrente coserie

Il Movimento terra e popolo di Rossano ha sporto denuncia contro ignoti al fine di accertare “i responsabili del vero e proprio disastro ambientale che si sta verificando in contrada Seggio, dove la strada e la spiaggia sono invase da centinaia di listi di liquame nero e da cumuli di rifiuti alti più di due metri. "Il liquame costeggia il torrente Coserie e, fatalmente aiutato dalle piogge sporadiche di questi giorni, sta già finendo nel nostro mare".

Lo rende noto il Movimento che, attivo da due anni, ribadisce il proprio impegno per la tutela de mare. “Da tempo - prosegue la nota - ci occupiamo della pessima gestione del ciclo integrato dell'acqua nella nostra città, e in particolare di scarichi fognari in mare. Non lo facciamo per una mera questione etica o ambientale: nella scorsa stagione estiva il mare in condizioni disastrose ha messo in enorme difficoltà il settore turistico e questo peserà su tutta la nostra economia”.

“Ribadiamo che la tutela del mare e la corretta gestione delle acque sono fattori cruciali per l'economia del nostro territorio, ribadiamo la massima disponibilità nel confrontarci su soluzioni concrete che possano incidere in questo e in altri settori, a partire dalle proposte (sistematicamente inascoltate) di un reale piano di monitoraggio dei torrenti con identificazione degli scarichi legali e illegali e di ristrutturazione dell'attuale rete di depurazione, leggera e periferica, attraverso l'eventuale potenziamento degli impianti e il completamento della rete fognaria.

Si dicono tuttavia poco inclini ad “accettare che altri scempi si consumino sul nostro territorio a scapito della nostra comunità e della nostra economia. Se l'attuale classe dirigente non è in grado di gestire un settore fondamentale come quello della depurazione, sarebbe ora che facesse un passo indietro e permettesse, finalmente, il radicale rinnovamento di cui il nostro territorio ha urgente bisogno”.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.