Bonifati, avviato il Comitato delle frazioni

Cosenza Attualità

Il comitato delle frazioni del comune di Bonifati ha iniziato la sua attività per avviare l'organizzazione di incontri con gli abitanti di Bonifati, Cittadella del Capo, Greco, San Candido, Torrevecchia, Timpone, Paneduro, Telegrafo.

Previsto nel programma elettorale del sindaco Antonio Mollo, il comitato è un importante strumento per interagire i cittadini; un ponte diretto con il primo cittadino, la Giunta e l'intero Consiglio comunale che potranno dunque conoscere le proposte fatte per poi decidere di attuarle.

Dopo la sua istituzione, avvenuta a novembre 2013 mediante delibera consiliare ­ con il decreto 1350 del 3 marzo 2014, il sindaco ha nominato i nove componenti del Comitato delle frazioni: presidente Mariateresa Costanzo, vicepresidente il sig. Franco Amabile e segretaria la signora Sonia Verta, Giovanni Barbieri, Elso Vittorio Granato, Battista Grosso, Oliviero Domenico Santo, Renato Pascale ed Ennio Rugiero.

Dopo aver incontrato i residenti e aver effettuato alcuni sopralluoghi, il Comitato ha richiesto un colloquio con il sindaco al quale è stato consegnata una drelazione contenente le necessità e i disagi rilevati, nonché le proposte per consentire la vivibilità dei luoghi pubblici, migliorare i servizi, favorire la partecipazione e il coinvolgimento nell'amministrazione della Cosa Pubblica, per consolidare il senso di appartenenza al Comune di Bonifati e favorirne lo sviluppo come località turistica e balneare d' eccellenza.

Le prime richieste hanno riguardato la verifica della funzionalità degli impianti di pubblica illuminazione, la sistemazione delle rilevate insufficienze della tubazione dell'impianto gas­metano e del sistema fognario, la riparazione delle numerose buche presenti lungo tutte le strade che collegano le diverse frazioni, l'ampliamento dei cimiteri.

È stati altresì sottolineata la necessità di un piano del traffico, dell'installazione dei limitatori di velocità orizzontali (dossi), di una rimodulazione dei divieti di sosta, di una costante manutenzione degli spazi verdi e della pulizia delle spiagge in vista della stagione estiva ormai alle porte.

Il primo Cittadino, Antonio Mollo, nel far presente che alcuni interventi sono già in corso d'opera. Ha assicurato che tutte le problematiche avanzate troveranno una soluzione nonostante la scarsità di risorse economico­finanziarie per i Comuni i cui flussi con il Governo Centrale, come noto, sono sempre più ridotti.