L’ensemble di chitarre del liceo da Vinci ha incantato il teatro Siracusa
Grande successo al Teatro Politeama Siracusa per il concerto di ensamble di chitarre del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria. L’evento si è aperto con l’esibizione del coro BeFree del liceo, diretto da Marialuisa Fiore, che ha eseguito I can tell the world, Amazing grace .
Nell’ensemble di chitarre, diretti da Domenico Carere, gli alunni hanno proposto un repertorio ricco e coinvolgente, con i brani: Piccola luna e Primi passi sul prato, Misirlou, SirtaKitar, Crepuscolo andaluso, Cuerdos Gitano e New York ‘900, Adagio Veneziano, Il Buono, il brutto e il cattivo, e Acquamarina.
Al concerto inoltre, ha partecipato il flauto solista Alessandro Carere (primo flauto dell’ Orchestra del teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria). Tra la prima e la seconda parte del concerto, sono stati consegnati gli attestati agli alunni del triennio che hanno partecipato al progetto MUN 2014 New York City. Tra gli stessi è stata sorteggiata una borsa di studio del valore di € 500 offerta dall’Ente di formazione Unione.
Infine, nell’ambito dei Campionati studenteschi e gioco sport, sono stati premiati tre studenti del liceo vincitori del Campionato Internazionale di Dama categoria allievi, svoltosi a Castiglione della Pescaia: Natale Laganà, Giuseppe Matalone, Joussef Kamel. Natale Laganà, inoltre, è stato premiato come miglior giocatore del torneo. Gli studenti sono stati seguiti da Tito Cogliandro, Delegato Regionale FID, istruttore federale ed esperto esterno.
“Una disciplina - ha evidenziato la dirigente Giuseppina Princi – che ha ricoperto un importante aspetto formativo e didattico, perchè ha aiutato i ragazzi ad aumentare la concentrazione, la memoria e la logica, oltre ai fini educativi, rispetto dell'avversario, delle regole in un clima sempre di sana competizione”.