Filcams Cgil Nazionale: “Valorizzazione le risorse della Regione”
Valorizzare il nostro patrimonio storico-culturale, artistico e paesaggistico, puntando sulle risorse del nostro territorio ma, soprattutto, cercare di fronteggiare le sfide future sul fronte occupazione e dei servizi attraverso un fronte comune che veda, da una parte, le Organizzazioni Sindacali e, dall’altra, il mondo delle Istituzioni e delle associazioni datoriali.
Una battaglia a tutto tondo, quella che Filcams Cgil della Provincia reggina e Filcams Cgil Calabria si apprestano a portare avanti, a partire proprio dall’iniziativa che si è svolta presso il Consiglio regionale della Calabria e che ha visto un’ampia partecipazione di iscritti, delegati e lavoratori.
Un’assise, quella targata Filcams Cgil Reggio C.-Locri e Filcams Cgil Piana di Gioia T. che, nella confederalità stessa della categoria e della Cgil, ha messo in luce una serie di problematiche e criticità della provincia reggina a cui il Sindacato cerca di rispondere attraverso iniziative territoriali.
Un confronto aperto, quello che si è tenuto a Reggio Calabria alla presenza del Segretario Organizzativo Filcams Cgil Nazionale Andrea Righi, del Segretario Generale Filcams Cgil Nazionale Franco Martini, del Segretario Generale Cgil Calabria Michele Gravano, del Segretario Generale Cgil Rc-Locri Mimma Pacifici, del Segretario Generale Cgil Piana Gioia T. Nino Costantino, del Segretario Generale Filcams Cgil Rc-Locri Samantha Caridi e del Segretario Generale Filcams Cgil Piana Gioia T. Valerio Romano.
Di “Commercio, turismo e servizi. Criticità presenti e prospettive future” si è parlato quest’oggi, ma anche della questione delle gare di appalto al ribasso e dell’illegalità: “Se – ha detto il Segretario Generale Filcams Cgil Calabria Luigi Scarnati – non si parla della criminalità organizzata, di un sistema corruzione che purtroppo esiste e deve essere affrontato in tutti i settori e in ogni tavolo (da quelli di trattativa a quelli di contrattazione passando per quelli bilaterali) non cambia nulla. C’è un problema di legalità, da cui discendono quello del rispetto delle norme e delle Istituzioni stesse. Occorre fare fronte comune tra tutti gli attori sociali coinvolti per combattere ogni forma di illegalità, perché si parla di illegalità anche laddove un’azienda, vincendo una gara di appalto al ribasso, abbassa gli standard dei servizi attesi”.
“In un grave periodo di crisi economica come quello che l’Italia sta affrontando – ha aggiunto Scarnati – noi non possiamo commissariare la speranza. Qui, in Calabria, manca una vera progettualità nel settore turistico: non abbiamo una vera interlocuzione politico-istituzionale regionale. E a ciò si aggiunge un uso improprio dei Fondi Europei che potrebbero essere volano di sviluppo per l’intera Calabria”.
Esiste, infatti, per la Filcams Cgil “una questione Calabria ma, soprattutto, una questione della Provincia di Reggio Calabria e della città di Reggio Calabria. Noi, come categoria – ha rimarcato il Segretario Martini -, stiamo puntando, attraverso la costituzione di questo coordinamento provinciale (che vede l’affiancamento dei neo-eletti Segretari Filcams Cgil, Samantha Caridi per il Comprensorio Reggio C.-Locri e Valerio Romano per il Comprensorio Piana di Gioia T.), al territorio attraverso le nostre strutture e il sostegno confederale alle categorie”.
“E’ vero che stiamo vivendo una crisi senza precedenti che ha colpito anche il settore del commercio, ma non possiamo per questo dimenticare che il diritto al lavoro e la dignità del lavoratore sono imprescindibili. Su questi principi si basa la nostra Azione che ci vede protagonisti sia dei tavoli di contrattazione che ci stiamo apprestando a concludere a livello nazionale sia sull’accordo di rappresentanza”.
“Su questa linea, come Filcams Cgil, daremo il nostro contributo: ci daremo un metodo e un’agenda temporale attraverso cui scandire, nel tempo, le nostre iniziative che puntano a obiettivi precisi legati alla valorizzazione dell’immenso patrimonio che come Paese Italia possediamo”.