Arca, 25 borse lavoro a giovani studenti del sud
L’Arca (Associazione degli Albergatori della Riviera dei Cedri) pronta ad assegnare 25 Borse da 1,500 euro cadauna per il 2014.
Si tratta di un esempio concreto di come il mondo del lavoro possa validamente e proficuamente collaborare col mondo della scuola.
L'assegnazione avverrà il 5 giugno a seguito di colloqui di selezione con i responsabili delle aziende Calabresi aderenti al consorzio Ecotur.
Partecipano all’iniziativa oltre 40 candidati, selezionati come i più brillanti e promettenti futuri operatori di sala, cucina e ricevimento dagli Istituti Alberghieri e Turistici di Campania e Calabria.
Grazie alla collaborazione tra ARCA e le strutture aderenti al consorzio ECOTUR, gli studenti assegnatari, oltre a ricevere una Borsa di 1,500 euro, effettueranno un’importante esperienza di tirocinio formativo, in accordo con le scuole di provenienza, della durata di 12 settimane.
Continua così un percorso, giunto alla seconda edizione, che ha l’obiettivo di innescare meccanismi virtuosi per formare i giovani operatori del settore e rispondere alla domanda di personale qualificato per migliorare i servizi turistici del territorio dell’Alto Tirreno Cosentino.
"La collaborazione con il mondo della scuola - ha affermato Angelo Napolitano, presidente ARCA – che è iniziata da alcuni anni con gli stage aziendali, sta assumendo una dimensione sempre più coerente con le reali esigenze del mercato del lavoro e delle strutture turistiche, rispondendo sempre meglio alle necessità di orientamento e di incontro tra scuola e lavoro.
Abbiamo deciso di concentrarci sul modello del turismo sostenibile e accessibile, condiviso anche dal consorzio Ecotur, valorizzando, in ogni occasione, il “km zero” e l’attenzione nei confronti dell’ambiente.
Cerchiamo di adottare questo modello nella gestione quotidiana delle nostre strutture e di trasferirlo nei nostri rapporti con le scuole e gli studenti che domani dovranno operare delle scelte importanti per il nostro ed il loro futuro.
Doveroso il ringraziamento - sottolinea Napolitano - all’associazione Didascalabria che ha coordinato il percorso di selezione, alle aziende aderenti al consorzio Ecotoured ai Dirigenti degli Istituti che hanno condiviso il progetto Borsa lavoro Arrca (gli istituti alberghieri “Woytjla” di Castrovillari, “Einaudi” di Lamezia, “Gagliardi” di Vibo Valentia, “Einaudi” di Serra San Bruno, “Mancini” di Cosenza e “Virtuoso” di Salerno), poiché grazie a loro è stato possibile costruire questo percorso.
Crediamo – conclude il presidente dell’Arca - che modelli di business etici e sostenibili, quali il turismo accessibile, ci consentono di caratterizzare la nostra destinazione turistica mettendo in evidenza la nostra identità e le nostre unicità e provare a realizzare i diversi “turismi” possibili".